Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Zegarelli presenta la tesi sul fenomeno della resistenza antibiotica

Gentile Direttore, sono Annalisa Zegarelli, laureata in infermieristica il 5 aprile 2023 all’università La Sapienza di Roma- sede Policlinico Umberto I, corso B.

La mia tesi è una revisione della letteratura e tratta il fenomeno della resistenza antibiotica, in particolare della figura degli infermieri riguardo la gestione degli antibiotici.

ABSTRACT

BACKGROUND: gli antibiotici sono una delle più grandi innovazioni in campo medico del XX secolo. L’utilizzo improprio e spesso spropositato che se ne è fatto negli ultimi decenni ha agito da pressione selettiva sulle varie specie batteriche che, per sopravvivere, hanno sviluppato una o più forme di resistenza. Ciò rischia di farci ritornare ad una condizione in cui i trattamenti per curare le infezioni non saranno più efficaci.

OBIETTIVO: esaminare il problema della resistenza antibiotica e i danni che comportano lo scoretto uso e abuso degli antibiotici, evidenziare la figura dell’infermiere nella gestione del fenomeno e proporre degli interventi educativi da attuare nella comunità.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


MATERIALI E METODI: è stata effettuata una revisione della letteratura attraverso la banca dati PubMed, il motore di ricerca Google Scholar e sono stati raccolti dati epidemiologici di EpiCentro, partendo dalle origini e dall’evoluzione dell’antibiotico resistenza fino all’individuazione di strategie per il controllo.

RISULTATI: dai dati analizzati sono emersi importanti rischi per la salute pubblica e una scarsa informazione riguardo il tema della resistenza antibiotica, sia nella popolazione sia negli operatori sanitari stessi. La figura dell’infermiere è stata individuata come possibile principale promotrice dei programmi di gestione antimicrobica.

CONCLUSIONI

Gli infermieri costituiscono un ruolo fondamentale nell’educazione sanitaria. Una gestione degli antibiotici consapevole e responsabile, l’utilizzo di strategie per la prevenzione delle infezioni e per il contenimento della resistenza antibiotica contribuiscono a tenere sotto controllo il fenomeno.

Dott.ssa Annalisa Zegarelli

Tesi: La resistenza antibiotica: un’emergenza del terzo millennio

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024