Lavoro

Istituto “Giannina Gaslini” di Genova: concorso per 28 posti da infermiere pediatrico

L’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo indeterminato di 28 posti di infermiere pediatrico (Area dei professionisti della salute e dei funzionari). La scadenza per l’invio della domanda è il 6 giugno 2024.

Requisiti generali

I requisiti generali richiesti per l’ammissione al concorso indetto dall’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova sono i seguenti:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • Età: la partecipazione ai concorsi indetti dalle Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite d’età, fatti salvi i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno dei paesi membri UE, o cittadinanza di Paesi terzi ai sensi art. 38, commi 1 e 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. Possono partecipare al concorso i cittadini di uno dei Paesi UE e gli italiani non appartenenti alla Repubblica, i familiari di cittadini di Stati membri UE, non aventi cittadinanza in uno Stato membro, i titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Iscrizione nelle liste elettorali (solo per i cittadini italiani).
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.
  • Non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; per i cittadini non italiani. I cittadini di uno dei Paesi UE e gli italiani non appartenenti alla Repubblica devono dichiarare il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza. I familiari di cittadini di Stati membri UE, non aventi cittadinanza in uno Stato membro devono dichiarare di essere titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. I cittadini di Paesi terzi devono dichiarare di essere titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ovvero di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

Requisiti specifici

I requisiti specifici per l’ammissione al concorso indetto dall’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova sono i seguenti:

  • Laurea di 1° livello in Infermieristica pediatrica, ovvero diploma universitario di infermiere pediatrico riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, alla laurea triennale ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ovvero ancora titoli equipollenti di cui al Decreto del ministero della Sanità 27 luglio 2000.
  • Iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova dovrà essere, pena esclusione, prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi al sito: https://gaslini.iscrizioneconcorsi.it. I candidati dovranno obbligatoriamente indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), valido e intestato al candidato stesso, al quale verranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale nomina in servizio.

Selezione

Le prove d’esame del concorso indetto dall’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova sono le seguenti:

  • Prova scritta vertente su un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.
  • Prova orale vertente su quesiti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso, elementi di informatica, conoscenza almeno a livello iniziale di lingua straniera. Per quanto concerne quest’ultimo punto si ritiene di fissare la scelta da parte del candidato tra la lingua inglese e la lingua francese.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024