India, allarme “fungo nero”: casi in aumento tra pazienti Covid

Nel Paese asiatico preoccupa la diffusione della mucormicosi, anche se l’infezione non è direttamente correlata alla pandemia.

Ancora guai per l’India, dove preoccupa l’aumento dei casi di mucormicosi, un’infezione rara e talvolta letale, popolarmente conosciuta come “fungo nero”. Di solito se ne registrano poche decine di casi all’anno, ma ora è stato rilevato un aumento nei pazienti Covid, quando sono affetti da altre patologie, in particolare il diabete e le sue complicanze. Sebbene possa comparire nei soggetti affetti da coronavirus, comunque, è un’infezione precedente alla pandemia e non vi è direttamente correlata.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le autorità indiane hanno finora rilevato un totale di 8.848 casi e, visto il rapido aumento dell’incidenza, il governo sta inviando il farmaco amfotericina B

agli Stati più colpiti, come ha annunciato il ministro Sadanand Gowda, sul suo account Twitter. Le infezioni, con un tasso di mortalità intorno al 50%, sono concentrate principalmente negli Stati occidentali di Gujarat e Maharashtra, dove ne sono state diagnosticate rispettivamente 2.281 e 2.000. Proprio la regione costiera del Maharastra, la cui capitale è Mumbay, è stata anche la più colpita dalla seconda ondata di coronavirus. 

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024