In attesa del vaccino per il Covid-19? Un calcolatore ti dirà tra quanti anni sarà il tuo turno

Quando potrò essere vaccinato contro il Covid-19? È questa la domanda che si stanno ponendo milioni di italiani desiderosi di lasciarsi alle spalle una pandemia che ha sconvolto il mondo intero.

Grazie ad un calcolatore che analizza il ritmo di vaccinazione presente in Italia è possibile determinare quanto tempo sarà ancora necessario attendere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sulla piattaforma omnicalculator.com è stato infatti sviluppato un applicativo già utilizzato da centinaia di migliaia di persone. Analizzando alcuni parametri richiesti dall’utente, è in grado di determinare la data presunta della vaccinazione, in base alle varie fasce di rischio (operatori sanitari, insegnanti, pazienti con patologie pregresse, eccetera).

Il sistema analizza il periodo stimato dal piano vaccinale nazionale con quello dell’effettiva immunizzazione in base al ritmo con cui le somministrazioni sono state effettivamente effettuate in Italia nell’ultima settimana.

Sul sito è possibile effettuare illimitate simulazioni, per comprendere quale sarà il destino della cittadinanza. Un individuo adulto, ad esempio, senza particolari problemi di salute e non appartenente a categorie professionali che hanno diritto alla vaccinazione in via prioritaria, al momento ha tra i 21,2 milioni e i 34,5 milioni di italiani davanti a sé nella coda per il vaccino.
Per questo, dovrebbe ricevere la prima dose del vaccino a partire dal 3 marzo del 2023, e la seconda dose non oltre il 28 giugno 2024.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024