Normative

“I vaccini non causano l’autismo”, la Cassazione boccia l’ennesimo ricorso

Per i giudici la correlazione tra vaccini e autismo non esiste, visto che non esiste una casistica statisticamente accettabile e probante.

Secondo la Suprema Corte non esiste una casistica statisticamente accettabile e probante per ipotizzare una correlazione tra vaccini e autismo

Un’altra sentenza ha di fatto bocciato la teoria, che non ha alcun fondamento scientifico, secondo cui i vaccini causino l’autismo. La Suprema Corte di Cassazione, infatti, con l’ordinanza 18358/2018 della sesta sezione civile, ha respinto il ricorso (già rigettato da Tribunale e Corte di Appello) tramite cui il tutore di un minore aveva chiesto l’indennizzo ex legge n. 210 del 1992, sostenendo che il ragazzino avesse contratto una “encefalopatia immunomediata ad insorgenza post vaccinica con sindrome autistica” a causa della terapia vaccinale somministrata.

Per i giudici la correlazione tra vaccini e autismo non esiste, visto che non esiste una casistica statisticamente accettabile e probante.

Tradotto: “non sussistono ad oggi studi epidemiologici definitivi che consentano di porre in correlazione la frequenza dell’autismo con quella della vaccinazione antipolio Sabin nella popolazione”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nell’ordinanza si legge: “A fondamento del ricorso si formulano due motivi: violazione e falsa applicazione dell’articolo 1223 c.c., nonché omesso esame circa un fatto decisivo che è stato oggetto di discussione tra le parti”.

La Cassazione sottolinea che “il ricorso è inammissibile”; in quanto secondo questo l’unico vizio sarebbe “ravvisabile in ipotesi di palese devianza dalle nozioni correnti della scienza medica, la cui fonte va indicata, o nell’omissione degli accertamenti strumentali dai quali, secondo le argomentate nozioni, non può prescindersi per la formulazione di una corretta diagnosi”.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024