Genova: si presenta autonomamente in PS con i sintomi del Coronavirus. 19 professionisti della salute in isolamento

La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova ha comunicato m come un uomo proveniente dallo spezzino  si sia presentato spontaneamente al pronto Soccorso del capoluogo ligure infrangendo le regole più volte ribadite alla popolazione.

Anziché contattare il Numero Unico Emergenza 112 ed attendere che le squadre giungessero presso la propria abitazione con un’ambulanza ad alto biocontenimento ha pensato di incamminarsi autonomamente verso il nosocomio ligure.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


All’arrivo in Triage ha riferito un forte dolore toracico e, dopo che il personale medico e infermieristico ha immediatamente preso in carico la situazione, ha riferito di essere venuto in contatto con il paziente contagiato a La Spezia.

Dopo avere appurato la notizia, il paziente è stato trasportato nel reparto di Malattie Infettive e contestualmente 19 operatori del Pronto Soccorso sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale, come da protocollo operativo, nei nuovi ambienti dedicati del Pronto Soccorso. Ora sono tutti in attesa dei risultati del tampone a cui è stato sottoposto il paziente sospetto.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024