NT News

Genova: ambulanza incastrata tra parcheggi selvaggi, paziente in codice rosso muore

Un’ambulanza in codice rosso rimasta incastrata tra le auto parcheggiate in maniera selvaggia a Genova non è riuscita ad intervenire in tempo per salvare la vita di un uomo.

La tragedia è accaduta in via Capraia: a causa di due vetture posteggiate male, lo spazio nella carreggiata sarebbe stato talmente ridotto da impedire il passaggio del mezzo di soccorso.

Un ulteriore ostacolo è stato il catenaccio utilizzato per delimitare la strada privata che avrebbe condotto all’abitazione dell’uomo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per velocizzare i tempi d’intervento, il personale sanitario ha dovuto proseguire a piedi per raggiungere l’abitazione della persona che aveva richiesto l’intervento.

Tutto è però risultato inutile, poco dopo l’uomo è deceduto. Nel frattempo sono giunte sul posto gli agenti della polizia municipale ed un carro attrezzi. A causa dei ridottissimi spazi però, non sarebbe stato possibile rimuovere le vetture.

Gli ufficiali di polizia hanno quindi provato a contattare telefonicamente i proprietari dei due veicoli, richiedendo i recapiti telefonici in Questura.

Qui c’è stata l’amara sorpresa: uno dei due mezzi apparteneva proprio all’uomo che ha richiesto l’intervento al 118. Dell’intestatario del secondo mezzo invece nessuna traccia.

Non sarebbe la prima volta che le ambulanze di Genova sono costrette a interrompere o rallentare i loro soccorsi a causa delle auto parcheggiate male lungo le strade.

Gli agenti della polizia locale hanno redatto una dettagliata segnalazione alla procura della repubblica che potrebbe aprire un fascicolo di indagine per accertare se il posteggio selvaggio (anche dell’auto del deceduto) e la catena abbiano contributo al decesso del sessantenne.

Simone Gussoni

Fonte: Primocanale

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024