G20: gli infermieri italiani eroi inseriti nella foto di famiglia dei leader mondiali

Due foto di famiglia per i leader presenti al G20. La prima, come da tradizione, tra i capi di stato e di governo e una seconda è stata scattata assieme a una delegazione di medici e operatori sanitari in camice bianco e divisa impegnati nella lotta al Covid-19.

La delegazione di medici e infermieri che ha partecipato alla foto con i leader del G20, secondo quanto si apprende, fa parte dell’ospedale Spallanzani e del presidio Croce Rossa Vaccini di Fiumicino.

Tutti impegnati nel contrasto alla pandemia da Covid 19. Un momento di alto valore simbolico.

I leader, sul podio, hanno accolto con un lungo applauso medici, infermieri, operatori della Croce rossa e volontari che si sono uniti a loro per la foto comune. I capi di stato e di governo si sono messi in posa, secondo protocollo, attorno al padrone di casa Draghi, tra il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan al-Saud, che ha lasciato la presidenza del G20 all’Italia lo scorso anno, ed il presidente indonesiano Joko Widodo, prossimo presidente di turno del gruppo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alle spalle del premier Angela Merkel in ‘tailleur’ giallo. I leader hanno però dovuto aspettare qualche attimo in più per lo scatto a causa dei ritardatari del britannico Boris Johnson e del canadese Justine Trudeau. Una pausa inattesa trasformata in una opportunità dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha rotto il protocollo per avvicinarsi a Joe Biden per un saluto a quattrocchi. Biden, arrivato in leggero ritardo, ha scambiato saluti con i leader vicini, tra cui Emmanuel Macron.

Alla fine, dopo l’applauso ‘anti Covid’, è partita la gara al selfie di medici e volontari con i leader. “Sono orgoglioso che nella foto del G20 siano presenti, in rappresentanza di tutti gli operatori sanitari e del soccorso, i nostri professionisti dell’Istituto Spallanzani. Un segnale importante per tutto il lavoro svolto e ancora da svolgere nel contrasto alla pandemia, in un luogo che è stato simbolo della campagna di vaccinazione.

Roma è una delle Capitali del G20 con la più alta copertura vaccinale”, ha detto l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Redazione Nurse Times

Fonte: RaiNews

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024