Specializzazioni

Forme cliniche di dispnea: pills cause cardiovascolari

La dispnea è definita come la riferita (e/o observata all’esame obiettivo) sensazione di respiro faticoso od inadeguato che si accompagna ad una modifica degli atti respiratori (aumento o diminuzione del ritmo, intensità e durata)

La dispnea è definita come la riferita (e/o observata all’esame obiettivo) sensazione di respiro faticoso od inadeguato che si accompagna ad una modifica degli atti respiratori (aumento o diminuzione del ritmo, intensità e durata).

Si premette che LA DISPENA NON VA CONFUSA CON L’APNEA, CHE E’ L’ARRESTO VOLONTARIO O PATOLOGICO DEI MOVIMENTI RESPIRATORI.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’American Thoracic Society definisce la dispnea come “un’esperienza soggettiva di discomfort respiratorio caratterizzata da sensazioni qualitativamente distinte che variano d’intensità”.

In funzione della fase respiratoria (espirazione o espirazione) interessata si ha un dispnea:

  • Inspiratoria
  • Espiratoria
  • Mista
  • Centrale

L’inspiratoria, è presente per un restringimento delle vie aeree superiori, la cui stenosi può essere dovuta  a edema della glottide, corpi estranei, masse mediastiniche che comprimono tubo endotracheale; l’espiratoria, è presente quando vi è stenosi diffusa dei piccoli bronchi (asma bronchiale) o per diminuita elasticità polmonare (enfisema polmonare); la mista è la coesistenza di entrambe le varianti poco fa descritte e la si ritrova nello scompenso cardiaco.  Nella dispnea Mista, presente anche in presenza di insufficienza ventricolare sinistra o malattie polmonari interstiziali, si ha una diminuzione della rilassanza polmonare .  La rilassanza è definita come l’attitudine di un organo cavo (cuore, polmone….) ad essere disteso.

La Centrale, infine, si caratterizza per lesioni al centro del respiro a causa di tumori cerebrali e/o emorragie.

La dispnea ha molto spesso cause organiche nell’ambito di malattie cronico-evolutive, avanzate o terminali, e può essere anche scatenata da cause non organiche ( stati d’ansia reattivi, agorafobia….).

Riassumendo le forme cliniche di dispnea richiamano a etiologia:

  • Cardiaca
  • Polmonare
  • Dis-metabolica
  • Psicogena

 La dispnea cardiaca può essere dovuta a:

  1. Insufficienza cardiaca sinistra
    1. Ortopnea: forma di dispnea che sorge solo quando il paziente giace in posizione orizzontale e scompare nella posizione assisa od eretta;
    2. Asma cardiaco: respiro ansimante da spasmo bronchiale rilesso dovuto all’accumulo di fluido intestiziale nei polmoni (per flogosi bronchiale o essudato bronchiale)
    3. Dispena parossistica notturna: brusco risveglio caratterizzato da grave difficoltà respiratoria e che si manifesta alcune ore dopo che il paziente è andato a letto;
    4. Edema polmonare acuto: è la forma più grave di dispnea perché si caratterizza da edema intra-alveolare e rantoli crepitanti ed è generalmente secondario ad insufficienza ventricolare sinistra.

N.B. dal punto di vista metabolico le prime tre si associano a alcalosi respiratoria, mentre la quarta (E.P.A.) si accompagna ad acidosi respiratoria e metabolica per aumento di lattato e piruvato. 

  1. Insufficienza cardiaca destra:
    1. È spesso conseguente all’insufficienza cardiaca di sinistra; il reperto dispnoico appare meno intenso, la si apprezza nel vizio mitralico tricuspidalizzato
  2. Versamento pericardico;
  3. Pericardite costrittiva;
  4. Tamponamento cardiaco;
  5. Aneurisma aortico con imponente compressione sul tubo tracheo-bronchiale;
  6. Cardiopatie congenite (tetralogia di Fallot, shunt arterovenosi con ingorgo polmonare)

 

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.thoracic.org

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024