Fluorochinoloni e pericoli per la salute: parola alla F.D.A.

La F.D.A. (Food and Drug Administration ovvero la Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali), ha aggiornato le avvertenze sui fluorochinoloni ed il rischio di eventi avversi potenzialmente irreversibili in alcuni pazienti.

Lo scorso Marzo 2016 si indicava la non associazione tra fluorochinoloni somministrati per va orale e aumento del rischio di gravi aritmie ma il 28 Luglio c.a.vengono suggerite nuove raccomandazioni.

Si sconsiglia l’uso nei pazienti con infezioni non complicate delle vie urinarie, nelle esacerbazioni acute di bronchite cronica e nelle sinusiti batteriche, quando sono disponibili altre opzioni di trattamento.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ciò significa che l’uso allargato della classe antibiotica in questione dovrebbe essere limitato alle effettive esigenze secondo i criteri di appropriatezza delle cure.

Gli antibiotici appartenenti alla classe dei fluorochinoloni attualmente approvati dall’Fda sono:

  • levofloxacina,
  • ciprofloxacina,
  • ciprofloxacina a rilascio prolungato in compresse,
  • moxifloxacina,
  • ofloxacina,
  • gemfloxacina.

Gli effetti collaterali che potrebbero insorgere nell’impiego dei principi attivi suddetti potrebbero consolidarsi in rotture tendinee (o nella migliore delle ipotesi tendiniti), aggravamenti della patologia immunitaria quale la Miastenia Gravis

, alterazioni del SNC (Sistema Nervoso Centrale).

Non sono da sottovalutare altre conseguenze, quali alterazioni dell’elettrocardiogramma con allungamento dell’intervallo QT, tossicità alla esposizione della luce ed infine neuropatie periferiche.

Gli effetti collaterali dei fluorochinoloni possono manifestarsi anche a distanza di settimane dal loro utilizzo e non solo a distanza di ore.

Per questi antibiotici i rischi associati alla somministrazione superavano i benefici in pazienti con infezioni non complicate e candidati ad altre opzioni di trattamento.

Come spiega l’Fda in un comunicato, i benefici di questi antibiotici superano i rischi in pazienti con alcune infezioni batteriche severe come l’antrace, la peste e la polmonite batterica e devono continuare a essere disponibili per questi pazienti.

La variazione delle avvertenze di questi antibiotici includono un “Box Warning” e una modifica della parte relativa alle precauzioni d’uso per includere il rischio potenzialmente irreversibile di più eventi avversi contemporaneamente.

 

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.pharmastar.it

www.informazionisuifarmaci.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024