Medici

Facoltà di Medicina, Schillaci: “Dobbiamo lavorare a un numero programmato”

Cosi il ministro della Salute sul test d’ingresso. “Dovremmo rendere più attraenti alcune specializzazioni che i giovani non scelgono più – ha aggiunto -. Aumentare gli stipendi dei medici è il mio primo impegno”. Ci sarà speranza anche per gli infermieri?

“Io ho fatto Medicina quando non c’era il numero chiuso. Sono contrario ai test, come sono fatti, perché le competenze mediche specifiche si possono trovare in altro modo. So che il ministero dell’Università li ha cambiati. Vedremo come sono. Il numero chiuso è indispensabile, ma dovremmo lavorare a un numero programmato. Dobbiamo capire il numero dei medici che serve. Abbiamo commesso l’errore di far iscrivere pochi studenti e ora abbiamo pochi medici“. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite di Terraverso, il nuovo podcast di Libero Quotidiano.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il problema – ha sottolineato l’esponente del Governo – è anche che i giovani ora non vogliono fare alcune specializzazioni. Dovremmo renderle più attraenti, per non trovarci scoperti in alcune professioni, come l’anestesista e il medico d’urgenza. Ho sempre parlato con i giovani. Questo è un Governo che crede fortemente nei giovani, che hanno tanto da dare alla nazione. Si meritano un’Italia migliore di quella che hanno avuto finora. Riusciremo ad aumentare gli stipendi dei medici

: è il mio primo impegno. E dobbiamo dare loro prospettive migliori”.

Staremo a vedere se il ministro si prodigherà altrettanto per l’attrattività, gli stipendi e le prospettive della professione infermieristica.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024