Epatite B, scoperto sottoinsieme di cellule coinvolte nella risposta immunitaria

Uno studio australiano descrive per la prima volta la presenza di cellule NK di memoria (mNK) negli esseri umani in seguito all’esposizione all’HBV.

I ricercatori del Westmead Institute for Medical Research (WIMR) di Sydney hanno identificato e descritto un unico sottoinsieme di cellule umane coinvolte nella risposta immunitaria contro l’infezione da epatite B (HBV). La scoperta potrebbe aiutare a sviluppare nuovi trattamenti e aiutare nella futura progettazione di vaccini. L’HBV è un virus che attacca il fegato. Sebbene alcuni individui infetti da HBV possano eliminarlo dal proprio corpo, altri – in particolare quelli che sono stati infettati durante l’infanzia – possono sviluppare infezioni croniche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Attualmente, la vaccinazione contro l’HBV protegge dalle successive infezioni attraverso la memoria immunologica: il vaccino “addestra” il sistema immunitario per eliminare gli agenti patogeni quando il corpo è esposto al virus. Per anni si è pensato che la memoria immunologica fosse guidata dalle risposte delle cellule immunitarie B e T. Recenti studi sui topi hanno suggerito che le cellule natural killer (NK) possono anche “ricordare” le infezioni virali, ma è rimasto sconosciuto se ciò si applicasse alle infezioni virali umane.

I ricercatori australiani hanno studiato le cellule NK negli esseri umani che erano stati vaccinati o infettati dall’HBV e le hanno confrontate con quelle che non erano state esposte al virus. Lo studio, condotto dalla dottoranda Ratna Wijaya e guidato dal professor Golo Ahlenstiel e dal dottor Scott Read, descrive per la prima volta la presenza di cellule NK di memoria (mNK) negli esseri umani in seguito all’esposizione all’HBV.

“Questa scoperta è piuttosto significativa, poiché aiuta la nostra comprensione di come il corpo combatte contro l’HBV dopo la vaccinazione

– professor Ahlenstiel –. In precedenza pensavamo che la risposta immunitaria NK facesse parte del nostro sistema immunitario “innato”, che combatte contro tutti gli antigeni (corpi estranei, come i virus), piuttosto che mirare specificamente a determinati antigeni. Ora abbiamo confermato che le cellule NK negli esseri umani possono acquisire una ‘memoria’ immunologica e mirare specificamente alle cellule infettate da HBV nelle infezioni successive”.

Aggiunge Ahlenstiel: “I vaccini sono stati fondamental,i ma non tutti coloro che sono vaccinati sperimenteranno lo stesso livello di protezione. Una percentuale di essi, circa il 5%, non svilupperà l’immunità contro l’HBV. Ciò significa che possono ancora sviluppare un’infezione, inclusa quella cronica. Senza un trattamento adeguato, l’HBV cronico può portare a gravi complicazioni, tra cui il cancro al fegato e la cirrosi epatica con insufficienza epatica cronica. È fondamentale prevenire tali infezioni dove possibile”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024