Infermieri

Ecm Fad gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie: ottieni subito 31,5 crediti formativi

Vi proponiamo quattro corsi Fad Ecm che vi daranno la possibilità di acquisire 31,5 crediti formativi utili per il triennio 2023 – 2025 (richiesti 150 crediti Ecm)

1. La medicina di genere in ambito trasfusionale – FAD

DESCRIZIONE

Il Corso si propone di presentare un quadro di alcune delle più rilevanti differenze di genere che si riscontrano nella pratica clinica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una medicina sempre più personalizzata non può prescindere dalla conoscenza delle diversità di raccordo anamnestico, di manifestazione sintomatologica, di approccio diagnostico, di risposta alla terapia ed alla riabilitazione, che si evidenziano sempre più definite nei due generi.

Anche la medicina trasfusionale deve prendere atto e tenere conto delle variazioni e delle peculiarità specifiche non solo del paziente che riceve gli emocomponenti, ma anche del donatore, per tutti gli aspetti delle motivazioni al dono, della donazione personalizzata e per le eventuali reazioni avverse.

Data di Inizio: 25/10/2023. Data di Fine: 25/03/2024. ID corso: 399229. Durata: 5h. Crediti: 5. Per iscriversi https://toldacademy.it/corso/?id=4461

2. Ecm Fad “Comorbidità fragilità Valutazione multidimensionale piano Individuale di cura”

Razionale

La storia naturale delle malattie cardiovascolari e neurologiche si articola tipicamente in più fasi. La fase della cronicità avanzata e della fragilità è caratterizzata dalla concomitanza di una dipendenza funzionale, dalla ricorrenza di eventi indice e fasi di instabilità o scompenso e richiedono una particolare attenzione all’utilizzo appropriato e proporzionato delle terapie e delle risorse possibili, soprattutto ospedaliere.

Il problema del Dolore è trasversale rispetto alle patologie croniche, ma si fa più insistente e prevalente nella fase di cronicità avanzata e della fragilità dove la scelta del trattamento deve essere molto attenta e oculata per la possibile presenza di controindicazioni e interazioni farmacologiche. È stato dimostrato che, anche nelle situazioni di maggiore complessità, molti eventi indice tipici sono più spesso gestibili con interventi di ridotta intensità, purché tempestivi e proporzionati. Molti studi dimostrano, ad esempio, l’efficacia delle diverse forme di protezione e presa in carico unitaria h24, integrate dal possibile intervento domiciliare in caso di necessità e dall’eventuale coinvolgimento dei servizi specialistici.

Fad Ecm rivolto a:

  • Medico chirurgo
    • Farmacologia e tossicologia clinica, Psicoterapia, Medicina interna, Ortopedia e traumatologia, Continuità assistenziale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Psichiatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Cure palliative, Cardiologia, Neurologia, Anestesia e rianimazione, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Medicina fisica e riabilitazione, Neurochirurgia, Medicina generale (medici di famiglia), Epidemiologia, Geriatria, Oncologia
  • Infermiere

DATA: 27/10/2023 – 26/10/2024. CREDITI ECM: 7,0. Iscrizioni LEARNINGCENTER | Informazioni corso (simgdigital.it)

Programma

Radar_comorbidita_programma_v5.pdf (simgdigital.it)

3. La codifica delle cause di morte orientata al sistema Iris

Questo corso, realizzato dall’Università di Foggia insieme al provider nazionale ECM Zadig è rivolto specificamente agli operatori che si occupano della codifica delle cause di morte utilizzando il software Iris.

Aperto a:

  • medici chirurghi,
  • infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari

Eroga 15 crediti ecm. Scadenza 31-12-2023. Iscrizioni La codifica delle cause di morte orientata al sistema Iris – Corso FAD ECM | SAEPE

4. Corso fad ecm post congresso SIAIP. Tratto dai corsi precongressuali dalla teoria alla pratica

Razionale

Il corso ha lo scopo di aggiornare i discenti in tema di gestione diagnostico terapeutica di patologie immuno allergologiche con particolare attenzione a allergia a farmaci e reazioni allergiche.

Tratto dai corsi precongressuali dalla teoria alla pratica. Provider: Biomedia – nr 148 – N. 394838. Ore formative: 3. Crediti ECM: 4,5.

Categorie:

  • Biologo; Dietista; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medico Chirurgo; Ostetrica/O;

Discipline:

  • Allergologia ed immunologia clinica; Dermatologia e venereologia; Epidemiologia; Farmacologia e tossicologia clinica; Gastroenterologia; Genetica medica; Ginecologia e ostetricia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie infettive; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (Medici di famiglia); Microbiologia e virologia; Neonatologia; Oftalmologia; Otorinolaringoiatria; Pediatria; Scienza dell’alimentazione e dietetica.

Per iscriversi ASMA – CORSO FAD ECM POST CONGRESSO SIAIP TRATTO DAI CORSI PRECONGRESSUALI DALLA TEORIA ALLA PRATICA – Biomedia

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La denuncia dell’attivista Chiara Viscioni: “Molestata in ambulanza da un infermiere”. Asl Teramo avvia indagine interna

Chiara Viscioni Prima la denuncia via social, poi l'avvio di un'indagine interna per chiarire l'accaduto.…

17/05/2024

In arrivo Efsitora: l’insulina che si somministra una volta a settimana

Gli studi di fase II confermano l’efficacia dell’insulina settimanale di Eli Lilly, con risultati paragonabili…

17/05/2024

Adoc, dura denuncia: “Nelle Marche si cura solo chi ha i soldi”

"Nelle Marche si cura solo chi ha i soldi, e ciò determina disuguaglianze insanabili". La…

17/05/2024

Giovane accusato di essersi finto medico, la difesa al contrattacco: “Nessun imbroglio. È un soccorritotre esperto”

La notizia, risalente a un mese fa, aveva destato scalpore: pur non essendo in possesso…

17/05/2024

Lombardia: nuova Legge per riconoscere i soccorritori

La Lombardia si fa pioniera nel riconoscimento dei professionisti del soccorso con l’approvazione di una…

17/05/2024