NT News

Doll Therapy: una bambola per curare gli anziani affetti da malattia di Alzheimer

La Doll Therapy, comunemente definita “la terapia della bambola”, è un particolare intervento non farmacologico utilizzato nel trattamento riabilitativo di soggetti affetti da demenza e, in particolare, da malattia di Alzheimer

Pearl, la suocera di Sandy Cambron, morì a causa della malattia di Alzheimer nel 2008.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La donna ed il marito comprarono un bambolotto che rappresentava un bebè per l’anziana. Con estrema naturalezza, venne accolto dalla donna donandole pace e serenità nell’ultimo periodo della propria vita. Diventò il migliore amico sul quale poter contare nei momenti di maggior bisogno.

Notando come quel giocattolo abbia fatto la differenza nella vita di Pearl, Cambron decise di continuare a supportare altri pazienti affetti da demenza donando loro altrettanti bambolotti attraverso un progetto denominato “I bebè della memoria di Pearl”.

Nella giornata di San Valentino, per esempio, lei e Shannon Gray Blair, hanno comprato centinaia di bambolotti e pupazzi, donandoli alla Kentucky Nursing Home.

L’idea di utilizzare giocattoli dalle sembianze umane per stimolare i pazienti affetti da malattia di Alzheimer ha assunto il nome di “Doll Therapy”, come riportato dal sito specialistico alzheimers.net

Non esistono molte evidenze scientifiche in grado di confermare l’utilità di tale pratica ma, uno studio condotto nel 2017, ne ha dimostrato l’efficacia terapeutica nel ridurre l’aggressività nei pazienti con demenza.

Inoltre, esistono molte evidenze aneddotiche che dimostrano come, l’azione di prendersi cura di un bambolotto simile ad un bimbo vero, dia ai pazienti un obiettivo da raggiungere, facendo riemergere memorie della loro infanzia.

Dopo aver visitato la Nursing Home in occasione della giornata di San Valentino, Blair condivise sul proprio profilo Facebook foto e video dei momenti più emozionanti vissuti con gli anziani.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Guardia Medica assente: 10 indagati per truffa e falso

Nel cuore della sanità territoriale della Romagna si abbatte un vero e proprio terremoto: dieci…

20/10/2024

Salutequità in una sua analisi spiega come rendere efficace il nuovo Piano nazionale Cronicità (PNC)

Salutequità. Semplificazione, temporalità chiara, monitoraggio forte, fondi e integrazione con altre patologie per assicurare equità…

19/10/2024

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024