Massimo Randolfi

Policlinico di Catania: debuttano le Hostess in P.S. ma continuano a mancare gli infermieri

Tra poco più di un mese sarà inaugurato il nuovo Pronto Soccorso del Policlinico di Catania.

In occasione del grande evento previsto per il 18 novembre, avverrà la presentazione di una nuova figura professionale. Nella struttura che dovrà rappresentare il fiore all’occhiello della sanità siciliana saranno difatti presenti hostess e steward.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Avranno il compito di fornire accoglienza ai pazienti ed ai loro famigliari, facendo assumere così all’accesso in ospedale, sembianze di un ricovero in una struttura alberghiera a 5 stelle.

Il personale di ottima presenza è già stato attentamente selezionato e, secondo l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, il messaggio mediatico trasmesso sarà quello della nascita di una nuova struttura all’avanguardia in Sicilia.

Ma come spesso accade in Italia, ai grandi proclami non seguono contenuti concreti, soprattutto considerando come nonostante l’implementazione delle figure “rivoluzionarie” di hostess e steward, continuino a mancare gli infermieri.

Le sigle sindacali NurSind, FIALS e UIL FPL hanno preannunciato uno sciopero finalizzato al reclutamento di nuovo personale infermieristico.

La situazione catastrofica che vede gli infermieri costretti a turni massacranti non potrà far altro che peggiorare con l’apertura del nuovo padiglione.

Tutti i dipendenti sono consapevoli del fatto che non sia avvenuto alcun rimodellamento degli operatori assunti e che l’arrivo del personale di accoglienza non potrà essere d’aiuto.

Steward e hostess affiancheranno il triage e gli ambulatori, assistendo pazienti e famigliari aiutandoli a fare una telefonata o offrendo loro una bevanda oppure uno snack. Questi locali però potrebbero essere privi di infermieri.

«Quando ho saputo la notizia non potevo crederci – ha commentato il segretario aziendale del Policlinico per il NurSind  Marco Di Bartolo, che proprio in questi giorni è impegnato a placare gli animi degli infermieri – Invece di pensare a reclutare medici, infermieri e socio sanitari si preoccupano di dotare il nuovo pronto soccorso di Hostess e Steward. Consiglierei a questo punto all’amministrazione di piazzare all’ingresso una paio di cubiste con musica tecno a palla per intrattenere gli eventuali codici gialli o verdi nelle loro ore di attesa

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024