Debora Villa: “Infermieri, ricordatevi che con un sorriso riuscite a fare più di una medicina”

L’infermiere svolge un ruolo fondamentale perché è costantemente a contatto con i pazienti, si preoccupa del loro status non solo fisico ma anche, e soprattutto, psicologico dal momento che sono persone impaurite e depotenziate da un punto di vista umorale; hanno altresì bisogno di una parola di conforto, di una carezza, una risata” sono le parole dell’attrice e comica italiana Debora Villa in un’intervista del tutto esclusiva per Nurse Times.

Dialogando con Debora si capisce chiaramente quanto le stia a cuore questo particolare argomento e riportandosi ad uno storico personaggio come Patch Adams, che su medici ed infermieri clown è stato lungimirante, soprattutto quando si tratta di pazienti molto delicati quali i bambini, ha capito che per un bambino malato la risata è curativa, fa bene, svolge una funzione taumaturgica, quindi è giunta alla conclusione di quanto sia fondamentale ridere.

Con il passare del tempo, spiega la Villa

, la figura dell’Infermiere ha acquisito maggior attenzione e rilevanza a partire dal percorso universitario che ha permesso di acquisire via via maggior professionalità e competenze in materia, aiutati certamente da tecnologie all’avanguardia, tali da immetterli nel mondo lavorativo con una preparazione più solida, abbassando notevolmente, in tal maniera, la percentuale di rischio di errori in sanità.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A detta dell’attrice bisognerebbe intervenire sul piano politico snellendo da un lato la burocrazia e dall’altro  rivedendo la legge di stabilità, che causa il blocco di stanziamento dei  fondi, e di conseguenza le assunzioni, e che costringe i laureati ad emigrare all’estero.

Forte è, dunque, in conclusione, il grido di Debora Villa che invita tutte le figure istituzionali ad investire sui giovani:

Infermieri d’Italia unitevi, fate valere i vostri diritti! Continuate ad occuparvi veramente e caldamente dei pazienti perché, torno a ripeterlo, sono del’avviso che con un piccolo sorriso si possa fare certamente molto di più di una semplice medicina”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024