Covid, MSD chiederà autorizzazione per prima pillola contro il virus

Lo riferisce la stessa azienda produttrice del farmaco denominato Molnupiravir.

L’azienda farmaceutica Merck, conosciuta come MSD fuori da Stati Uniti e Canada, chiederà “il prima possibile” l’autorizzazione aal’uso di emergenza negli Usa per la prima pillola anti-Covid, denominata molnupiravir. I test clinici condotti hanno infatti mostrato che il farmaco orale riduce il rischio di ricoveri e decessi quando somministrato a persone ad alto rischio nelle fasi iniziali dell’infezione. Il farmaco, messo a punto per fermare il replicarsi del coronavirus, va presa per cinque giorni, quattro compresse al giorno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stando ai dati della interim analysis dello studio di fase 3, molnupiravir riduce il rischio di ospedalizzazione o di morte di circa il 50%. Il 7,3% dei pazienti che hanno ricevuto la pillola sono stati infatti ospedalizzati o sono deceduti entro il 29esimo giorno, a fronte di un 14,1% per i pazienti trattati con placebo. Sulla base della raccomandazione di un Comitato indipendente di monitoraggio dei dati e in consultazione con la Food and Drug Administration (Fda), il reclutamento dei pazienti nello studio è stato interrotto anticipatamente in base a questi risultati positivi.

Sulla base di questi dati, MSD intende richiedere un’autorizzazione all’immissione in commercio non solo alla Fda, ma pure ad altre agenzie regolatorie a livello mondiale. Prima di ottenere i risultati dello studio, l’azienda ha iniziato la produzione di molnupiravir, assumendosi interamente il rischio, e vuole produrre 10 milioni di dosi entro la fine del 2021, mentre un numero maggiore di dosi sarà prodotto nel 2022. MSD ha reso noto inoltre di aver stipulato un accordo con il governo degli Stati Uniti, in base al quale fornirà circa 1,7 milioni di dosi di molnupiravir una volta raggiunto un accordo per l’uso in emergenza o per l’approvazione del farmaco.

MSD sta anche stipulando accordi di acquisto e fornitura con altri governi a livello mondiale, sempre condizionati a un’autorizzazione regolatoria e discussioni sono in atto con molti altri governi. L’intento è quello di adottare una politica differenziata dei prezzi basata sui criteri di reddito della Banca Mondiale. Accordi di licenza volontaria non esclusiva con produttori consolidati di farmaci generici sono già stati sottoscritti per accelerare la disponibilità di molnupiravir in più di 100 Paesi a basso o medio reddito, sempre sulla base di una preventiva approvazione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024