Coronavirus, la testimonianza di un’infermiera da Cesena: “Non si stacca mai la spina”

Rilanciamo l’intervista rilasciata dalla collega Olimpia Maria Giunti al portale Cesena Today.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Olimpia Maria Giunti, 40 anni, da 12 è infermiera nel reparto di Medicina interna dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, recentemente trasformato in reparto Covid. Anche lei è stata chiamata “in trincea”,  e non si è certo tirata indietro.

Come è cambiata la sua vita?
“Devo dire che è cambiata molto in fretta, perchè in pochissimo tempo il mio reparto si è trasformato in un reparto ‘rosso’, cioè deputato ad accogliere i malati Covid acuti. I turni e tutta l’organizzazione del lavoro sono stati stravolti. Il senso del dovere ha subito prevalso sulla paura e sul timore di essere contagiati. Dopo mesi, però, si inizia a sentire la fatica vera, lo stress. Il primo pensiero è sempre quello di lavorare in sicurezza”.

L’emergenza Covid-19 ha cambiato il rapporto tra infermiere e paziente?
“Un paziente Covid è un paziente solo, che non può avere la vicinanza dei propri cari. Ha bisogno non solo dell’assistenza sanitaria, ma anche di un sostegno emotivo. Purtroppo manca il linguaggio non verbale. Come un sorriso, che non può vedere, o una carezza che non può ricevere”.

Quali protezioni deve indossare ogni giorno per proteggersi?
“Ogni giorno la vestizione è un rito, siamo praticamente bardati. Indossiamo il camice protettivo, cuffie, guanti, mascherina, occhiali e visiera. E’ come stare in una bolla, c’è bisogno di uno sforzo maggiore per fare azioni che sarebbero molto meno faticose. Ovviamente i pazienti fanno una gran fatica a riconoscerci, ma noi siamo l’unico contatto umano che possono avere”.

Un caso particolarmente toccante a livello umano?
“Non riesco a indicarne uno in particolare. La cosa più toccante è quando ci sentiamo impotenti di fronte alla malattia, perchè ancora non c’è una cura che sconfigge il virus. La morte dei pazienti Covid è la cosa che colpisce di più a livello umano. Si può morire in una stanza di ospedale, ma raramente si muore soli”.

Siete sotto stress da mesi. Il momento più difficile di questa emergenza?
“Oltre ai turni di lavoro massacranti, la difficoltà principale è stare lontani dalla famiglia. Non si riesce a staccare la spina. Quando sei a casa, dopo il turno, vorresti stare in ospedale a dare una mano. Il timore di contagiare i famigliari è forte. Questo ci obbliga a un isolamento fisico e affettivo che dura ormai da diversi mesi”.

Cosa pensa dell’appellativo “eroi”?
“Si parla spesso di noi come di ‘eroi’, e indubbiamente fa piacere. Ma devo dire che attorno alla nostra professione non mancano i luoghi comuni che ci additavano, ad esempio, come ‘fannulloni’ prima di questa emergenza. Io penso che questa professione non puoi farla se non hai una preparazione scientifica, ma fondamentale è la passione e la propensione ad aiutare gli altri”.

Vi aspettatate qualcosa, come professione, quando l’emergenza sarà finita?
“Ci aspettiamo in primis che tutto il lavoro che stanno facendo le figure sanitarie non sia vano. E’ facile apprezzare il nostro lavoro ora. Spero che quando l’emergenza sarà finita non si spengano i riflettori”.

La fase più acuta dell’emergenza è davvero alle spalle?
“Vedendo i dati dei contagi sembra di sì. Questo non solo grazie al lavoro del sistema sanitario, ma anche grazie ai sacrifici fatti dagli italiani. Non è però ancora il momento di abbassare la guardia”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Cesena Today

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024