NT News

Contraccettivi gratuiti per i giovani lombardi di età inferiore a 24 anni

Contraccettivi gratuiti per i giovani lombardi di età inferiore a 24 anni.

Ragazzi e ragazze potranno presentarsi direttamente nei consultori regionali per ottenere indicazioni per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili e contraccettivi gratuiti.

Questo è solo uno degli obiettivi di un ordine del giorno alla manovra di bilancio 2018-2020, presentato dalla consigliera Paola Bocci e approvato dal Consiglio regionale della Lombardia con 63 voti favorevoli e un solo non partecipante al voto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Giunta si è dimostrata sensibile al tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, fornendo gratuitamente presso i consultori i contraccettivi più idonei.

“Significa implementare e valorizzare la rete dei consultori pubblici – spiega la firmataria dell’ordine del giorno Paola Bocci – ed è responsabilità delle istituzioni fare di tutto sia per evitare le conseguenze tragiche di una malattia devastante come l’HIV”.

“Sostenere consultori e contraccezione significa intervenire sulla fascia delle giovanissime dove le interruzioni di gravidanza, generalmente in declino da anni, faticano a diminuire”, conclude la Bocci.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024