Caserta, tutti gli infermieri sono in mutua: C.O. 118 chiude per malattia

La carenza di personale infermieristico ha causato la chiusura della centrale operativa del 118

La carenza di personale infermieristico ha causato la chiusura della centrale operativa del 118

La mancanza di professionisti che potesse coprire il turno del mattino ha costretto il responsabile Roberto Mannella a chiudere dalle ore 8 alle 14 di ieri.

«Gli operatori che hanno fatto il turno di notte non hanno avuto lo smonto; – ha spiegato Mannellaquindi sono stato costretto alle 7 di mattina a chiedere che tutte le chiamate del turno fossero dirottate a Napoli centro».

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tutti gli operatori della mattina non si sarebbero presentati al lavoro inviando un certificato di malattia.

«Nessuno si sente di sostenere un turno da solo, quando poi bisognerebbe essere in tre», è il commento di qualche operatore alla vicenda di ieri mattina, «visto che si rischiano anche pesanti denunce in caso di problemi degli utenti».

Ma secondo il responsabile non sarebbe il caso di drammatizzare: «Il servizio è tornato attivo a partire dalle ore 14 quando sono venuti gli operatori designati di turno. – spiega Mannella – È giusto chiarire che il servizio non si è mai fermato. Solo che la gestione dello smistamento delle chiamate è passata a Napoli per sei ore».

Lo stesso responsabile prosegue «con il passaggio di gestione all’Asl abbiamo perso i quattro interinali, al netto delle due unità in malattia (lunga), e ora queste altre due (con ogni probabilità brevi). Detto questo, sembra che dal primo maggio dovremmo avere i quattro operatori che mancano in forza alla Centrale Operativa».

Nessun’altra soluzione sarebbe stata applicabile a detta del responsabile del turno, a causa della carenza di personale.

Ma il problema dovrebbe risolversi nel giro di una decina di giorni; il direttore sanitario dell’Asl Arcangelo Correra ha dichiarato che dal primo maggio saranno presenti le unità necessarie.

La centrale di Caserta sta vivendo momenti difficili, dovendo disporre di 30 medici in meno ed avendo a bordo personale sempre più esausto.

Il 70% degli operatori sanitari ha un’età prossima alla pensione. Anche la prefettura di Caserta è stata più volte interpellata ad arbitrare tra sindacati e direzione aziendale. Ora, il Saues, a causa della costante carenza di personale in ambulanza, è di nuovo pronto allo sciopero.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024