Massimo Randolfi

Bologna: nasce un asilo per i bimbi ricoverati in Oncoematologia

I piccoli lungodegenti ricoverati presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna avranno a disposizione un vero e proprio asilo nido.
Compatibilmente con le loro condizioni cliniche e con le esigenze di cura, saranno coinvolti in attività ludiche e ricreative per alcune ore al giorno, nello spazio ricavato all’interno dell’unità operativa.
I bimbi di età inferiore ai 36 mesi potranno usufruire di tale servizio gratuito. I costi saranno interamente finanziato dall’istituto bancario Intesa San Paolo.
L’esperienza bolognese segue quelle già avviate negli scorsi mesi presso il Regina Margherita di Torino, al Santobono Pausilipon di Napoli, al San Gerardo di Monza e all’azienda ospedaliera di Padova.

Hanno presenziato al taglio del nastro al Sant’Orsola diversi esponenti politici tra i quali  Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, l’assessore comunale bolognese Giuliano Barigazzi, con Antonella Messori, direttore generale del Sant’Orsola e, tra gli altri, Elena Jacobs (Intesa Sanpaolo, settore Valorizzazione del Sociale) e Michela Burattini, amministratore delegato della cooperativa sociale “Solco” che gestisce il servizio.

“Tutte le iniziative che possono sostenere i bambini più piccoli e le loro famiglie – spiega l’assessore Gualmini – soprattutto nei momenti di grande difficoltà come una grave malattia e un lungo ricovero, sono importantissime e vanno guardate con il massimo interesse.”

Simone Gussoni

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024