I benefici dello zenzero

 

Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberaceae originaria dell’Estremo Oriente, già noto in età medievale, tanto da essere utilizzato dagli artigiani pasticceri di Firenze come riportato dal Decamerone.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La pianta può essere impiegata in ambito alimentare e curativo, in polvere oppure fresca, pronta da grattugiare. La radice di zenzero facilita la digestione e riduce i gas intestinali. Prezioso per il riequilibrio della flora batterica, aiuta a sciogliere i grassi e contrasta la nausea, migliorando la guarigione delle infezioni del cavo orale. Ecco come utilizzare al meglio lo zenzero per il tuo benessere.

Protegge lo stomaco: Le proprietà medicinali rendono lo zenzero un concentrato di virtù benefiche.

Alcune ricerche hanno evidenziato le sue proprietà antitumorali ed antiossidanti, ma gli aspetti positivi non finiscono qui. Oltre a proteggere contro i tumori del colon retto, lo zenzero migliora situazioni di sofferenza dovute a dispepsia, colite, meteorismo e flatulenza, contribuendo a riequilibrare la flora batterica.

Aiuta la dieta: Grazie all’effetto termogenico, il calore prodotto aiuta lo smaltimento delle calorie ed interviene nello smaltimento dei grassi, per queste ragioni è una buona idea integrare nell’alimentazione quotidiana lo zenzero, un aiuto per chi vuole dimagrire.

Scioglie i grassi:
L’azione benefica della frutta, unita alle spezie, fa bruciare calorie, permette di depurare l’organismo dalle tossine accumulate ed aiuta il senso di sazietà.

A metà mattina combatti con un certo languorino? Prima di pranzo prepara un frullato a base di zenzero, aiuterà a mantenere stabile l’indice glicemico evitando i cali d’energia.

Sveglia il metabolismo: Per una bevanda energetica e ricca di vitamine aggiungi lo zenzero grattugiato a un normale frullato in cui utilizzare frutta e verdura di stagione. Puoi diluire con yogurt o latte, ricco di nutrienti, oppure succo di mela.

Anche la cannella aiuta a sciogliere i grassi e insieme al peperoncino darà una scossa al metabolismo, evitando gli accumuli di adipe. Lo zenzero è utile contro la fame nervosa e il suo inconfondibile pizzicore, svolge un’azione benefica contro infezioni e contribuisce allo smaltimento delle tossine, stimolando la diuresi.

Combatte la fatica: Grazie al suo gusto deciso che lo caratterizza e le numerose proprietà, lo zenzero svolge un’azione preziosa contro spossatezza e stanchezza. In auto soffri per la nausea? Mastica una radice fresca: in commercio è disponibile anche lo zenzero essiccato, solitamente ricoperto da granelli di zucchero, ottimo quando il mal di gola non dà tregua. Durante la stagione invernale questa pianta è un toccasana; prepararlo per un infuso è facilissimo: ti basta mettere a bollire un pentolino d’acqua ed aggiungere zenzero fresco tritato, limone, miele e, a piacere, qualche foglia di menta.

Una tisana capace di scaldare l’inverno e dare sollievo ai bronchi.

Scupola Giovanni Maria

Giovanni Maria Scupola

Leave a Comment
Share
Published by
Giovanni Maria Scupola

Recent Posts

Allarme denatalità in Italia: le nascite continuano a calare nel 2023 e 2024. Il report

Il calo delle nascite in Italia non si arresta e continua a destare preoccupazione. Secondo…

21/10/2024

Assistente infermiere, Sposato (Opi Cosenza): “Ben venga, ma con opportuni paletti”. E sulla prescrizione infermieristica: “Medici temono lesa maestà”

Assistente infermieristico, prescrizione infermieristica e nuove lauree magistrali per infermieri. Sono le novità che tengono…

21/10/2024

Nursing Up: “Lauree magistrali a indirizzo clinico senza norme di accompagnamento rischiano di penalizzare la sanità italiana”

Salute, Nursing Up, De Palma: «Nuove lauree magistrali a indirizzo clinico: le riforme, senza indispensabile…

21/10/2024

Guardia Medica assente: 10 indagati per truffa e falso

Nel cuore della sanità territoriale della Romagna si abbatte un vero e proprio terremoto: dieci…

20/10/2024

Salutequità in una sua analisi spiega come rendere efficace il nuovo Piano nazionale Cronicità (PNC)

Salutequità. Semplificazione, temporalità chiara, monitoraggio forte, fondi e integrazione con altre patologie per assicurare equità…

19/10/2024

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024