Ausl Ferrara crea Uoc di Direzione infermieristica e tecnica: le opposte reazioni di Anaoo-Assomed e Fials

Mentre il secondo sindacato ha espresso soddisfazione per la relativa delibera, il primo, che rappresenta i medici dirigenti, ha proposto ricorso al Capo dello Stato.

Non mette tutti d’accordo la decisione dell’Ausl Ferrara di creare una Unità operativa complessa (Uoc) di Direzione infermieristica e tecnica, in linea con la direzione generale e inserita nella direzione strategica aziendale. La conferma della divergenza di vedute in merito arriva dagli opposti atteggiamenti delle segreterie regionali di Anaao-Assomed e Fials. Mentre il primo sindacato, che rappresenta i medici dirigenti, ha presentato ricorso straordinario al Capo dello Stato, impugnando la delibera dell’Azienda e chiedendone l’annullamento, previa sospensiva, il secondo esprimere soddisfazione per la stessa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Era ora che tale passo si compisse, che giungesse il meritato riconoscimento per le professioni sanitarie per ciò che già fanno da decenni – afferma Mirella Boschetti, segretaria Fials Emilia Romagna –. Non poteva continuare a rimanere nell’ombra il direttore della Dit, riferimento di circa i due terzi delle risorse umane, operatori sanitari appartenenti alle classi di laurea infermieristica e ostetrica, tecnica sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione, gli assistenti sociali, nonché il personale di supporto all’assistenza e dei processi assistenziali e organizzativi”

.

E ancora: “Tale riconoscimento rappresenta un valore aggiunto, una grande opportunità per l’Azienda Usl Ferrara di valorizzare tutte le professioni sanitarie a favore di un efficace ed efficiente riorganizzazione del servizio sanitario, a garanzia del buon esito dei percorsi assistenziali di presa in carico dei cittadini, che necessitano di cure e di assistenza in un contesto sanitario in continua trasformazione. Tale riconoscimento non può e non deve essere visto come un tentativo di furto di competenze e di poteri altrui, ma come una risposta a esigenze organizzative, sociali e culturali mutate negli anni. Non può trasformarsi in una guerra medici-infermieri, medici e professioni sanitarie”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024