Assistenza domiciliare, l’approccio innovativo dell’Asl Chieti attira l’attenzione dell’Iss.

L’Azienda abruzzese ha illustrato al direttore del Centro nazionale di telemedicina dell’Istituto Superiore di Sanità un interessante sistema telematico.

Francesco Gabbrielli, direttore del Centro nazionale di telemedicina dell’Itituto Superiore di Sanità, è stato ospite della direzione di Asl Chieti per verificare la possibilità di sviluppare una collaborazione sul tema dell’innovazione tecnologica nell’ambito dell’assistenza domiciliare. Durante l’incontro è stato illustrato il sistema sviluppato dall’Azienda in funzione delle proprie esigenze, sia di tipo assistenziale sia di tipo gestionale. Un sistema che consente di monitorare tutti i passaggi del piano di assistenza formulato per ciascun paziente, ottenendo informazioni in tempo reale sulle prestazioni erogate e aggiornamenti sulle condizioni cliniche del paziente.L’Iss ha colto il carattere innovativo di tale approccio, che riporta in capo alla Asl il ruolo di governo dell’intero processo delle cure domiciliari, e non più di semplice committente di prestazioni. Si tratta, dunque, di una buona pratica che potrebbe essere inserita in un modello di cure domiciliari replicabile anche in altre realtà. Nel Sangro-Aventino
, in particolare, è utilizzato un sistema telematico che consente ai distretti sanitari di pianificare e armonizzare la presa in carico dei pazienti, e agli operatori che si recano a domicilio di ricevere il piano di lavoro e acquisire e condividere dati, immagini, video e registrazioni vocali tramite apposita app. A queste informazioni alle quali, nel pieno rispetto delle procedure a tutela della privacy, possono accedere e contribuire medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti territoriali, infermieri dei distretti, professionisti della ditta che si occupa delle cure a domicilio.Per l’occasione sono stati presentati anche il progetto di telemedicina per la retinopatia diabetica e l’ambulatorio della fragilità, attivato nell’ambito dell’integrazione tra ospedale e territorio. Gabbrielli ha raccolto le informazioni necessarie all’Istituto per le valutazioni del caso e per avviare un confronto con l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì.Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024