NT News

Arresto cardiaco in strada:“Cerco l’angelo che ha salvato mio padre”

Un malore improvviso avrebbe potuto costare la vita a Calogero Farrugia. Solo il tempestivo intervento di una donna gli ha permesso di sopravvivere.

Mercoledì stava passeggiando in via Bovio, a Follonica, quando improvvisamente è crollato al suolo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una donna ha subito compreso la gravità della situazione avvicinandosi immediatamente al corpo inerme.

Riscontrando come l’anziano fosse in arresto cardiaco, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare proseguendole fino all’arrivo dell’ambulanza.

Se non fosse intervenuta subito, i sanitari arrivati sul posto pochi minuti dopo non avrebbero più potuto fare molto per evitare che l’uomo morisse.

Calogero Farruggia, 72 anni, si è salvato grazie alla prontezza dell’intervento. Quando ha ripreso conoscenza ha raccontato ai figli della sconosciuta alla quale deve la vita.

«Oggi pomeriggio a Follonica un angelo, grazie ad un massaggio cardiaco fatto in modo tempestivo, ha salvato la vita a mio padre. Vorrei tanto sapere chi è stato» ha scritto su Facebook Antonella Farruggia, la figlia di Calogero.

La voglia di incontrare la donna che ha salvato la vita al padre era molta e così ieri mattina le ricerche sono state avviate.

«Si è trattato sicuramente di un medico o di un’infermiera», racconta un testimone.

Giuseppe Farruggia, figlio dell’uomo, si è recato al pronto soccorso di Follonica per farsi dire il nome della sconosciuta ma non c’è stato nulla da fare: la donna ha preferito rimanere anonima.

«Non abbiamo saputo chi sia la persona che ha rianimato nostro padre e che gli ha salvato la vita quando lui era in strada, colpito da un attacco cardiaco che poteva essergli fatale – spiega Giuseppe – Sappiamo soltanto che non vuole apparire e ci ha fatto sapere che l’ha fatto perché è il suo lavoro e per lei è una cosa normale. Volevamo ringraziare di cuore lei e tutto il pronto soccorso di Follonica e tutti quelli che sono stati professionalmente efficaci nel loro lavoro».

Calogero Farruggia è stato portato all’ospedale di Grosseto con l’elisoccorso Pegaso e presto sarà operato; adesso però è fuori pericolo.

«Mio padre ha avuto uno svenimento e si è accasciato a terra – dice Giuseppe – cadendo ha sbattuto la testa ma la donna che ha visto la scena è subito intervenuta, si è chinata e ha capito che si trattava di un arresto cardiaco, così ha praticato su mio padre un lungo massaggio.

All’ospedale – continua Farruggia – mi hanno spiegato che se fossero passati anche soltanto dieci minuti mio padre sarebbe potuto morire o comunque avere gravi danni al cervello. Quella donna lo ha riportato in vita, il suo cuore era già fermo.

Noi le dobbiamo veramente tantissimo – conclude – e per sdebitarci, anche se solo in minima parte, porteremo un grande cesto alla Croce Rossa di Follonica in segno di riconoscimento per quanto è stato fatto». —

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024