Specializzazioni

Neuropatia della Piccole Fibre: test QSART per valutazione della funzione sudomotoria

Il Sistema Nervoso Autonomo è una parte del sistema nervoso periferico. Sempre attivo, permette di far fronte alle funzioni di base dell'organismo. Per farlo lavora insieme al sistema nervoso somatico. Sostanzialmente controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli

Il Sistema Nervoso Autonomo è una parte del sistema nervoso periferico. Sempre attivo, permette di far fronte alle funzioni di base dell’organismo. Per farlo lavora insieme al sistema nervoso somatico. Sostanzialmente controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli

La funzione di diminuzione della temperatura corporea è governata da diversi fattori tra  i quali la dispersione di calore attraverso il sudore. Ciò implica il buon funzionamento di un altro complesso meccanismo afferente al buon funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, ragion per cui l’indagine su quest’ultimo permetterebbe di risalire al problema.

Il test che è utilizzato per l’analisi della funzione sudomotoria è il QSART (Quantitative Sudomotor Axon Reflex Test).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il test del sudore termoregolatore comprende l’analisi topografica del pattern del sudore della superficie della pelle. Le tecniche più recenti di indagine ma meno diffuse comprendono le impronte in silicone, il test sensibile del sudore e la misurazione della conduttanza elettrochimica della pelle. Il test del cucchiaio non consente una valutazione quantitativa della risposta del sudore

Utilizzando il QSART il valore del test diagnostico individuerebbe la differenziazione del danno nervoso pregangliare da quello postgangliare, mediante stimolazione della funzione sudoripara.

La motivazione per la quale si giunge a scegliere il test indicato come indagine diagnostica è lo studio della Neuropatia delle Piccole Fibre, che potrebbero essere alla base di sintomatologia urente fugace, allodinia.

Una neuropatia delle piccole fibre si verifica quando un danno ai nervi periferici prevalentemente o interamente colpisce le piccole fibre mielinate (fibre Aδ) o non-mielinate (fibre C).

Testing in myalgia- Quantitative sudomotor axon reflex testing. Normal sweat response at forearm. QSART: assesses the integrity of postganglionic sympathetic sudomotor efferents, which are activated via an axon reflex by controlled iontophoretic stimulation with acetylcholine. Abnormal: reduced sweat response at foot.

 

Praticamente durante il test la sudorazione locale è prodotta mediante iontoforesi di acetilcolina; questo metodo utilizza una lieve corrente elettrica per attirare l’acetilcolina nella cute, provocando l’attivazione delle ghiandole locali del sudore. La stimolazione provoca anche un riflesso assonale inducendo nelle ghiandole sudorifere limitrofe, non stimolate dall’acetilcolina, la produzione di sudore. La produzione della sudorazione riflesso assonale–mediata viene tracciata passando gas secco sulla regione non stimolata e quantificando il cambiamento di umidità del gas. Uno studio di pazienti con neuropatia delle piccole fibre ha rivelato che il QSART era anormale nel 74% dei pazienti, e che una disfunzione sudomotoria può essere la prima manifestazione di una neuropatia delle piccole fibre distale.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.ncbi.nlm.nih.gov

research.unipg.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024