A Savona l’evento “Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future”

Appuntamento fissato per il 23 ottobre. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di supporto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Mercoledì 23 ottobre la Sala Rossa della Città di Savona ospiterà, dalle 14:30 alle 17:30, l’evento formativo dal titolo Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future. In apertura, una presentazione del ruolo dell’oss e dell’importanza dell’associazionismo, anche per le figure di supporto, a cura di Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS. Successivamente sarà approfondito il ruolo dell’oss relativamente ai compiti attualmente attribuiti all’operatore di supporto, con particolare riguardo alle criticità che più spesso si riscontrano all’interno delle realtà operative.

Il viaggio continuerà con un approfondimento sulla responsabilità legata all’attribuzione di compiti, di come e in che misura l’oss può essere chiamato a rispondere delle proprie azioni e di quali possono essere le eventuali conseguenze da affrontare in sede legale. In ultimo saranno affrontati gli scenari futuri posti in essere dalla pubblicazione della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), che ha radicalmente cambiato le fondamenta dell’istituzione dell’oss e, di fatto, ha ampliato gli scenari di responsabilità per questa figura.

A margine dell’appuntamento sarà illustrato il corso di preparazione al concorso pubblico per operatori socio-sanitari che To Care Lab organizzerà in partnership con l’associazione Io Sono OSS, con particolare riferimento al “To Care Lab Method” per la preparazione efficace al concorso pubblico. Prenderanno parte all’evento Antonio Iadeluca, direttore del centro di formazione To Care Lab, nonché dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, e Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Savona, prevede un costo di iscrizione di 15 euro, comprensivo di: iscrizione gratuita all’associazione Io Sono OSS; attestato di partecipazione; sconto del 15% sull’acquisto del testo La formazione sanitaria dell’oss.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024

Malattia infiammatoria intestinale: la dieta giusta per i bambini

I bambini che mangiano pesce e verdure, evitando bevande zuccherate, hanno meno probabilità di sviluppare…

03/05/2024