18 marzo: Giornata nazionale per le vittime di Covid-19. Arriva l’Ok della Camera

Il 18 marzo sarà la giornata nazionale dedicata alle vittime del Covid-19: “ricordiamo per sempre chi è morto in solitudine”, commenta l’Onorevole Stefania Mammì.

Arriva il via libera della Camera quasi all’unanimità all’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus.

Il testo, approvato a Montecitorio con 418 voti a favore, nessun contrario e tre astensioni, passa ora al Senato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La soddisfazione dell’Onorevole del M5S Stefania Mammì che ne è stata la promotrice.

“Sono davvero fiera del lavoro svolto in questi mesi per sostenere l’approvazione della mia Pdl per istituire la Giornata nazionale vittime del Covid-19. Oggi è stata approvata alla Camera, abbinata a quella di altri gruppi politici” esordisce Mammì.

“L’impegno è partito – continua Mammì – già alla fine del mese di aprile, durante l’immenso dolore delle migliaia di vittime Covid e dei loro famigliari, soprattutto in regione Lombardia. Nessun lombardo, come nessun italiano, dimenticherà la triste sfilata di bare a Bergamo. Nessuno dimenticherà la morte di amici e parenti, la perdita di una generazione dentro le Rsa”.

“Quella delle vittime del coronavirus è stata una morte segnata dalla solitudine, che vogliamo impedire si ripeta in futuro. L’istituzione della Giornata nazionale vittime del Covid-19, nella data del 18 marzo, è un omaggio doveroso della politica al dolore silenzioso di chi ha vissuto una tragedia senza confini”,

conclude l’On. Mammì.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza esprime la sua soddisfazione.

Lo fa su Facebook “Il 18 Marzo sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Sarà un giorno importante per non dimenticare questa stagione così drammatica e per ricordare tutte le persone che non sono più con noi”.

“È stata approvata oggi, giovedi, alla Camera dei deputati la proposta di legge di cui siamo stati promotori per l’istituzione, il 18 marzo di ogni anno, della Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia di Coronavirus. Quello è il tragico giorno che ha cambiato la percezione dell’emergenza di molti cittadini ovunque, quando i camion militari a Bergamo hanno dovuto accompagnare fuori dalla città i primi feretri”. Lo annunciano i deputati bergamaschi del Partito Democratico Maurizio Martina e Elena Carnevali.

“Fare memoria per non dimenticare. Far e memoria per riflettere rigorosamente su ciò che non ha funzionato e sugli errori da non ripetere. Fare memoria anche per ricordare il valore di quanto di positivo si è manifestato”. Sono le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel giugno scorso proprio a Bergamo, davanti al cimitero monumentale della città.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024