Infermieri

XXI Congresso Aico: “L’infermiere per i bisogni di salute di oggi e domani”. Intervista al presidente Salvatore Casarano

L’evento, accreditato Ecm per 400 partecipanti, avrà luogo a Palermo dal 21 al 23 aprile.

Nei giorni 21, 22 e 23 aprile si terrà all’Hotel Saracen di Palermo l’XXI Congresso nazionale dell’Associazione infermieri di camera operatoria (Aico), intitolato “L’infermiere per i bisogni di salute di oggi e domani. Ruoli e funzioni esclusive nel perioperatorio” e accreditato Ecm per 400 infermieri. I temi che saranno affrontati quest’anno riguardano l’ambito del perioperatorio, la multidisciplinarietà, l’impatto del Covid sui processi assistenziali in area chirurgica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nurse Times sarà presente alla tre giorni palermitana per realizzare la diretta streaming dell’evento e tenere costantemente aggiornati i lettori sugli interventi che lo caratterizzeranno. Intanto, per cominciare a introdurre le tematiche che saranno affrontate, abbiamo contattato Salvatore Casarano (foto), presidente Aico, il quale ci ha parlato delle finalità di questo Congresso.

“L’edizione 2022 – ha spiegato – si propone di ridefinire, anche alla luce dei cambiamenti portati dall’emergenza pandemica, il ruolo dell’infermieristica di sala operatoria. Una ridefinizione voluta dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) per i vari ambiti della nostra professione e che, nel nostro caso, passa anche dalla riprogettazione della formazione in ambito chirurgico. In poche parole, siamo ora chiamati a dimostrare di essere capaci, tra le altre cose, di gestire la nostra stessa formazione. E la tre giorni di Palermo rappresenta un passo in questa direzione”.

In tale ottica Casarano tiene a precisare un concetto molto importante: “Ormai da tempo stiamo incrementando il nostro livello di preparazione, e adesso siamo maturi per occupare nuovi spazi, come appunto quello della formazione. L’Aico sarà una delle prime società scientifiche a fornire la certificazione delle competenze. Proprio come voleva la Fnopi, in assenza di una legislazione specifica”.

Numerose saranno le personalità presenti all’evento, come ci ha anticipato il presidente Aico: “Siamo riusciti a conciliare l’ambito ministeriale, che sarà rappresentato dalla professoressa Daniela D’Angelo, con quello didattico e formativo, rappresentato dalla professoressa Rosaria Alvaro, e con quello della nostra Federazione (Fnopi), rappresentato dalla segretaria Beatrice Mazzoleni”.

Allegati:
Presentazione e programma Congresso Aico (16 kB)
Locandina Congresso Aico (3 MB)

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024