Vercelli, strage da Covid in Rsa: in 6 rischiano processo

Chiesto il rinvio a giudizio per alcuni dirigenti della struttura, dell’Asl e del 118, che avrebbero lasciato morire numerosi pazienti perché… “tanto sono molto anziani”. Contestati omicidio colposo e omissione di atti d’ufficio. Caduta l’accusa di epidemia colposa.

Il Covid girava da giorni nelle stanze della Rsa di piazza Mazzini, a Vercelli. Gli ospiti si ammalavano e morivano. Si ammalava il personale e non si riusciva a sostituirlo. La sera del 19 marzo dell’anno scorso la situazione era così compromessa che la struttura chiese l’intervento del 118. Diversi anziani erano in gravi condizioni, ma all’ospedale di Vercelli c’era un solo posto in Terapia intensiva, e ben presto anche quello fu occupato da un paziente interno, che si era aggravato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Che fare? Anziché cercare posto in altri nosocomi della zona, si decise di “lasciarli morire nel loro letto”, applicando il cosiddetto triage militare, che si applica quando, non potendo curare tutti, si decide di soccorrere chi ha più probabilità di salvarsi: “Stiamo parlando di vecchietti da 85 a 96 anni… Ho fatto il medico per salvare tutti, ma in questo caso bisogna andare giù duri… Ho parlato con l’unità di crisi, con la vostra direzione sanitaria e con te, concordiamo tutti a lasciarli al loro posto belli tranquilli”. Così il medico della Centrale operativa del 118 nelle telefonate registrate e acquisite dalla Procura, parlando con l’ospedale di Vercelli. “A posto – si sente rispondere –, anche io farei… presto dovranno portare le bare”. E in effetti cinque degli anziani che quella sera necessitavano di un ricovero morirono il 20, il 21 e il 24 marzo.

Era stato, per il Piemonte, come il caso del Pio Albergo Trivulzio, con un elenco di morti che si aggiornava di giorno in giorno. Alla fine  sono state 49 le vittime per il Covid in Rsa accertate dalla Procura, che ora ha chiuso le indagini e chiesto il rinvio a giudizio a carico di sei persone, tra i vertici della struttura e dirigenti dell’Asl e del 118, che secondo gli investigatori avevano mal gestito l’emergenza.

Il pm Carlo Introvigne, che ha raccolto l’inchiesta avviata dal pm Davide Pretti, ha però cambiato l’impostazione iniziale dell’indagine e, oltre ad aver stralciato dal fascicolo alcune posizioni minori, ha fatto cadere le accuse di epidemia colposa, per le quali ha chiesto l’archiviazione. Per i sei indagati per i quali è stato chiesto il processo, dunque, restano in piedi le contestazioni di omicidio colposo e di omissione di atti d’ufficio.

La strada imboccata dalla Procura di Vercelli, guidata dal procuratore capo Pier Luigi Pianta, è dunque in linea con la giurisprudenza tracciata dalla Cassazione, che riconosce l’esistenza del reato di epidemia colposa solo per chi assume dei comportamenti che provochino la diffusione del virus, e non a chi, omettendo di compiere delle azioni, lasci il virus libero di circolare e uccidere.

Redazione Nurse Times

Fonte: la Repubblica

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024