Urge abbattere i costi: l’Ulss 7 sperimenta l’infermiere di PS alla guida dell’automedica del 118


Occorre ridurre i costi sostenuti dall’azienda sanitaria, per fare ciò l’Ulss 7 Pedemontana ha pensato di sostituire l’autista della’automedica di Bassano del Grappa, che interviene in caso di emergenze particolarmente complesse, con gli infermieri in servizio in Pronto Soccorso.

Si tratterebbe di una sperimentazione che, seppur vada contro le direttive delineate dal Servizio sanitario regionale, garantirebbe un importante risparmio di spesa ai danni di lavoratori e cittadini

Questa bizzarra iniziativa ha preso il via il 1 novembre al pronto soccorso del San Bassiano. La Direzione generale, infatti, al di là di quanto previsto dal profilo professionale dell’infermiere, figura annoverata tra i professionisti intellettuali per legge e responsabile dell’assistenza infermieristica, ha arbitrariamente ritenuto di adibirlo ad una ben diversa mansione, rispetto a quanto delineato dal Servizio sanitario regionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La Direzione generale dell’Ulss 7 Pedemontana – commentano il segretario provinciale del Nursind di Vicenza, Andrea Gregori e il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Vicenza, Federico Pegoraro – pensa, con alcune semplici direttive, di stravolgere il senso e la finalità della figura dell’infermiere. La sperimentazione adottata, infatti, prevede che ci sia alla guida dell’automedica un infermiere, privo di qualsiasi titolarità ed esperienza necessaria per condurre un mezzo di soccorso avanzato”.

Si sovverte l’ordine stabilito. “La conduzione di questi veicoli – aggiungono Gregori e Pegoraro – è riservata al profilo dell’autista soccorritore, tanto che nei bandi regionali, per tale profilo sono elencate caratteristiche ben precise che il candidato deve possedere. Non ultimo, un’esperienza di almeno cinque anni nella guida dei mezzi di soccorso presso pubbliche amministrazioni o aziende private e non come volontario”.

“Stupisce – commenta Pegoraro – che in un momento in cui c’è una disperata carenza di personale infermieristico da adibire ai compiti per i quali è stato formato, in primis l’assistenza, la dirigenza dell’Ulss 7 si inventi, al contrario, di dirottarlo alla guida di un automedica”.

Dal lato sindacale Gregori aggiunge: “Al di là delle dichiarazioni formali giunte alle organizzazioni sindacali, non risulta che l’Ulss 7 Pedemontana abbia posto in essere specifici corsi di guida operativa. La decisione assunta, pertanto, mira solo ad un risparmio di spesa, che si attesta oltre i 100mila euro annui, come recentemente dichiarato dall’Azienda sanitaria bassanese”.

Il pericolo per i lavoratori e le persone soccorse è innegabile.

“L’infermiere teoricamente adibito alla guida dell’automezzo – sottolineano i due rappresentanti degli infermieri – presta servizio attivo al pronto soccorso con un turno di 12 ore, dove garantisce le prestazioni ambulatoriali, mentre l’autista soccorritore è chiamato a garantire una guida sicura e lucida, cosa che un infermiere in servizio attivo non può certamente assicurare svolgendo contemporaneamente attività che richiedono alta attenzione e prestazione. Tale politica, quindi, appare irrispettosa sia della popolazione che si va ad assistere, sia dei professionisti dirottati verso compiti che non sono propri.

Un atteggiamento non nuovo per l’Ulss 7 Pedemontana. “Recentemente, rispetto ad una delibera sulla funzione degli infermieri nelle Medicine di gruppo in seno ai pediatri di libera scelta – aggiungono il segretario Gregori e il presidente Pegoraro – vengono evidenziate le funzioni dell’infermiere con un’idea della professione risalente ai primi anni ’70, in piena epoca mansionariale”.

Alla luce di queste considerazioni, condivise dall’Ordine professionale degli infermieri di Vicenza e da Nursind Vicenza, è evidente che l’Ulss 7 Pedemontana intende porre un freno agli infermieri che ambiscano ad uno sviluppo professionale in linea con i tempi e le normative. “Per tutti i motivi esposti – conclude il segretario Gregori – abbiamo già proclamato lo stato di agitazione del personale del pronto soccorso, con richiesta di conciliazione presso la Prefettura di Vicenza”.

Redazione Nurse Times



Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fp Cgil: “Insufficienti le proposte Aran. Trattativa in salita”

Nella nota seguente, a firma di Michele Vannini (foto), segretario nazionale Fp Cgil, il punto…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024