AstraZeneca, “c’era stato un altro stop a luglio, ma non legato al vaccino”

AstraZeneca ha annunciato una sospensione globale dei test clinici per il suo vaccino sperimentale contro il coronavirus. La decisione segue la comparsa di reazione avversa al farmaco in un partecipante al programma. Ma c’era stato un altro stop a luglio, “non correlato al vaccino“. 

La presenza di una presunta “reazione avversa” che ha portato allo stop della sperimentazione sul vaccino anti Covid di Oxford non è stato un “caso isolato”. Il ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, avrebbe ammesso la circostanza durante una conference call con gli investitori, istituita dalla banca Jp Morgan. La sperimentazione clinica del vaccino sarebbe stata interrotta a luglio dopo la manifestazione di sintomi neurologici da parte di un partecipante a cui è stata poi diagnosticata la sclerosi multipla. La sperimentazione subito dopo sarebbe ripresa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il gruppo farmaceutico con l’Università di Oxford, intanto, ha fatto sapere che la complicazione attuale non è ancora spiegabile: si tratterebbe di un problema che ha reso automatica la temporanea sospensione della sperimentazione. Questo, per consentire le opportune verifiche da parte di una commissione indipendente.

“Si è presentato un quadro clinico avverso in uno solo dei 50 mila soggetti volontari su cui il vaccino è stato testato e, come da protocollo, il caso sarà sottoposto al vaglio del comitato indipendente di esperti” ha spiegato Piero Di Lorenzo, amministratore delegato dell’istituto di ricerca Irbm di Pomezia, che ha partecipato alla realizzazione di questo vaccino.

Fonte: Il Fatto Quotidiano di Vincenzo Bisbiglia; Il Corriere della Sera, di Cristina Marrone

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024