Uccisa dal detersivo scambiato per acqua nell’Ipab di Ovada

I fatti risalgono all’inizio della pandemia. All’Ipab Lercaro di Ovada una donna è stata uccisa da detersivo scambiato per acqua. Una Oss risulta ora indagata per omicidio colposo.

L’11 marzo del 2020, nei bicchieri di alcuni ospiti che chiedevano da bere finì del detersivo per lavastoviglie, invece dell’acqua.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Indagata per omicidio colposo, adesso, è una Oss di 48 anni della cooperativa Pro.ges. che opera in appalto nella struttura.

Per la Procura di Alessandria che ha condotto le indagini, coordinate dal pubblico ministero Eleonora Guerra, la donna avrebbe travasato in una bottiglia di plastica del detersivo per lavastoviglie che veniva usato all’interno della struttura dimenticando la bottiglia nello stanzino usato anche dalle altre oss.

Il giorno dopo, la bottiglia, scambiata per acqua, venne utilizzata da una collega che la servì a tre ospiti: due uomini di 67 e 64 anni e una donna di 85 anni, tutti ricoverati subito dopo in ospedale. Sebbene inizialmente era stata riportata la notizia che le vittime dell’accaduto erano sue, un uomo e una donna rispettivamente di 86 e 66 anni, ora i media smentiscono e chiarificano: all’Ipab Lercaro di Ovada a morire per il detersivo messo in una bottiglia dell’acqua fu solo una persona. Non due, com’era trapelato nei giorni scorsi quando la notizia della tragedia è arrivata in consiglio comunale.

La bottiglia in questione venne sequestrata e inviata al Centro antiveleni di Pavia, dove le analisi rilevarono, seppure diluita, la presenza di una sostanza non identificabile al 100% ma riconducibile al detersivo per lavastoviglie. La famiglia della donna, morta il 26 marzo 2020, chiede ora un risarcimento alla struttura.

Fonte: ilsecoloxix.it

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024