Tricase (Lecce), 16 medici indagati dopo la morte per Covid di un collega

A marzo il dottor Fausto Gatto era era stato operato con successo per un tumore all’ospedale Cardinal Panico, ma poi aveva contratto il coronavirus. Trasferito al Dea del capoluogo salentino, è deceduto lo scorso 1° maggio.

“Se riuscirò a sopravvivere al Covid, denuncerò i medici dell’ospedale di Tricase alla Procura della Repubblica di Lecce”. Parola del dottor Fausto Gatto, 77 anni, originario di Galatone, ex direttore amministrativo dell’ospedale di Gallipoli. Invece non ce l’ha fatta: è morto il 1° maggio al Dea di Lecce.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il suo grido di dolore, però, è stato raccolto dai famigliari, che hanno deciso di fare luce sull’accaduto. E adesso la Procura di Lecce

ha aperto un’indagine per accertare le cause del decesso. Sono 16 i medici iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Il pm Giorgia Villa ha disposto l’autopsia e nelle prossime ore nominerà il perito che se ne occuperà.

Nel marzo scorso il medico era stato operato con successo per un tumore all’ospedale Cardinal Panico di Tricase. Il decorso post-operatorio era stato regolare fino al sopraggiungere dell’infezione da coronavirus, che aveva reso necessario il trasferimento al Dea del capoluogo salentino, struttura al momento riservata all’emergenza Covid, dove il paziente ha purtroppo concluso i suoi giorni.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024