NT News

Torture in casa famiglia bolognese: infermiere generico ed oss arrestati

Un’altra struttura lager è stata scoperta e posta sotto sequestro a San Lazzaro di Savena, nel bolognese.

I carabinieri della compagnia di Bologna Centro e del Nas hanno eseguito quattro misure cautelari nei confronti di dipendenti della struttura e dei rispettivi titolari.

L’operazione “Fiore velenoso” ha spalancato le porte del carcere per uno dei responsabili della casa famiglia, mentre due dipendenti sarebbero già agli arresti domiciliari. Interdizione dalla professione per un medico di famiglia che forniva alla casa famiglia “Fiore” i propri timbri e ricettari da poter utilizzare a piacimento in cambio di denaro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’uomo è accusato anche di aver delegato le sue funzioni sanitarie.

«Il modo alla fine lo trovi perché lo riduci come zombie e il problema è gia finito», spiegava il titolare della casa famiglia, ora chiusa dai Nas, in una delle intercettazioni ambientali agli atti.

I sei ospiti “ricoverati” nella struttura, ora posta sotto sequestro, venivano regolarmente sedati attraverso la somministrazione massiccia di sostanze psicotrope. In alcuni casi venivano legati in maniera artigianale al letto, per non disturbare gli operatori che svolgevano il turno notturno.

“Se campa campa, se muore arrivederci. Un rompic… in meno, faccio l’Istat e abbiamo già risolto il problema”, raccontava il titolare, un infermiere generico in pensione.

Le altre due persone finite dei guai sarebbero la coordinatrice ed un’operatrice socio-sanitaria.

«L’operazione, come scrive il Gip Alberto Ziroldi, ci ha consentito di salvare la vita a due pazienti. Quello che è emerso dalle indagini è una gestione degli anziani inaccettabile, sicuramente con il contenimento fisico e la somministrazione di benzodiazepine.

Le posizioni di alcuni indagati potrebbero aggravarsi e potrebbe essere ipotizzato il reato di tortura, visti i danni psichici e fisici provocati», ha dichiarato il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024