Tesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica “Gestione dei rifiuti nel comparto operatorio”

Gentile Direttore,

sono Cavuoti Caterina, lo studio riportato nella tesi è di tipo osservazionale ed è stato effettuato presso il comparto operatorio del presidio ospedaliero di Piacenza, analizzando i rifiuti prodotti dalle sale afferenti alla specialità chirurgica ortopedia e traumatologia, in particolare di 3 interventi sul femore: viti, chiodo endomidollare ed endoprotesi. Mi sono laureata il 26/04/23 in infermieristica presso l’Università di Parma sede di Piacenza.

ABSTRACT

Oggi il tema dei rifiuti e dell’inquinamento è trattato in larga parte, per diversi motivi, che spaziano dai costi agli effetti sulla salute. Motivo per cui, è diventato necessario iniziare a pensare a soluzioni vantaggiose sia per il nostro pianeta sia per l’economia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I primi passi per iniziare a risolvere il problema si basano sulla ricerca e sulla formazione e informazione delle persone.

In questo studio viene analizzato sul campo il fenomeno dello smaltimento e della differenziazione dei rifiuti prodotti nelle sale operatorie dell’ortopedia del presidio ospedaliero di Piacenza. La raccolta dei dati è stata effettuata mediante la pesatura dei rifiuti e l’inserimento nella tabella di raccolta dati.

Inoltre, è anche stato prodotto e somministrato un questionario al personale infermieristico e sociosanitario con gli scopi di valutare le caratteristiche della popolazione in forza al momento nelle sale prese in esame; valutare le conoscenze in materia di differenziazione e gestione dei rifiuti; valutare le attitudini degli operatori verso la raccolta differenziata e la necessità di formazione.

Future ricerche dovrebbero indagare in maniera più approfondita la composizione dei rifiuti prodotti; creare un programma di informazione e formazione; e rivalutare i cambiamenti attraverso una nuova osservazione sul campo e una seconda somministrazione del questionario.

Dott.ssa Caterina Cavuoti

Tesi “Gestione dei rifiuti nel comparto operatorio”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024