Studenti

Il dott. Marian presenta la tesi “L’intubazione in microgravità: analisi critica e prospettive infermieristiche”

Il dott. Niko Marian consegue la laurea in infermieristica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Presenta ai nostri lettori la sua tesi di laurea dal titolo “L’intubazione in microgravità: analisi critica e prospettive infermieristiche. Revisione di Letteratura”

“L’infermieristica aerospaziale è poco conosciuta e trattata ma dal mio punto di vista può dare molto alla nostra professione ampliandone i confini, spero di essere riuscito a mettere in luce un argomento interessante che possa attirare l’attenzione dei lettori ed essere un incoraggiamento per chi crede nella professione e nuovi possibili campi applicativi”.

Abstract

Nei prossimi anni, il numero di missioni spaziali a lungo termine aumenterà in modo significativo. Fornire concetti sicuri per le emergenze, compresa la gestione delle vie aeree, sarà un compito molto impegnativo. Nello spazio, molti fattori ambientali e psicologici possono rendere l’intubazione tracheale più difficile che sulla Terra, dunque, i futuri viaggiatori ed esploratori del cosmo dovranno essere più che preparati ad ogni evento gli si pari davanti, soprattutto episodi che possono nuocere alla salute propria e dei loro compagni di viaggio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Inoltre, l’addestramento degli astronauti della navetta spaziale della National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha rivelato una difficile gestione delle vie aeree; questi dati sono importantissimi per la programmazione, pianificazione e gestione del bilancio di salute delle persone inviate nello Spazio dato che nelle missioni raramente sono presenti professionisti sanitari (si veda ad esempio le ultime missioni spaziali, programma NASA Artemis).

Pertanto, è necessaria per questo specifico ambito una maggiore formazione dei professionisti sanitari, tra cui gli infermieri, i quali, possiedono adeguate competenze per attuare programmi educativi al fine di promuovere una corretta gestione delle criticità in ambito sanitario, a partire dalla salvaguardia delle funzioni essenziali alla vita, come una corretta gestione delle vie aeree.

L’obiettivo di questo studio di revisione di letteratura è quello di individuare quali siano le migliori evidenze scientifiche al momento riguardo la gestione delle vie aeree in presenza di una qualsiasi criticità, nello specifico l’atto dell’intubazione, in microgravità da parte di operatori non sanitari o non esperti e quale siano i migliori dispositivi da utilizzare in termini di tasso di successo e minori complicanze.

Dallo studio di revisione si evince che sono necessari ulteriori studi per studiare il ruolo dei moderni dispositivi di gestione delle vie aeree nello Spazio, idealmente sulla ISS così come è necessario una migliore formazione di tutti coloro che decidono di affrontare un viaggio spaziale o le missioni spaziali a lungo termine, abbandonare l’uso di una tecnica tradizionale per l’intubazione (laringoscopio e tubo endotracheale) a favore di dispositivi sovraglottidi.

Dott. Niko Marian

Tesi: “L’intubazione in microgravità: analisi critica e prospettive infermieristiche. Revisione di Letteratura”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Melatonina, studio rivela quando e in che dose assumerla perché funzioni al meglio contro l’insonnia

Quattro mg al giorno tre ore prima di coricarsi: con questi tempi e con questa…

21/06/2024

Campagna “HIV. Parliamone ancora!”: podcast e nuovi contenuti per migliorare la qualità di vita

Oggi le persone con HIV possono avere una qualità e un'aspettativa di vita impensabile fino…

21/06/2024

Pediatria, gli interferenti endocrini influiscono sulla crescita staturale: l’allarme degli esperti sui primi 1.000 giorni vita

I primi 1.000 giorni di vita (dall’inizio della gravidanza al compimento del secondo anno di…

21/06/2024

Ferite: allo studio “bende intelligenti” per il trattamento

Un team di ricercatori della Keck School of Medicine della USC e del California Institute of Technology…

21/06/2024

ICAR – Prevenzione Hiv: l’appello di clinici e community dei pazienti per l’approvazione della Long Acting PrEP

La Profilassi Pre-Esposizione (PrEP) permette di evitare l’infezione, ma la forma orale attualmente disponibile presenta…

21/06/2024

Ipab Opera Pia “Francesco Bottoni” di Papozze (Rovigo): concorso per 20 posti da oss

L'Ipab Opera Pia "Francesco Bottoni" di Papozze (Rovigo) ha indetto un concorso pubblico, per titoli…

21/06/2024