Tamponi Covid-19: ai medici che li eseguono andranno € 200 a turno, agli infermieri € 120

A Palermo i medici e gli infermieri incaricati di svolgere la stessa procedura riceveranno due compenso diversi.

Stiamo parlando dei tamponi antigenici per la diagnosi di Sars-CoV-2, comunemente definiti tamponi rapidi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Non è giustificabile che per l’effettuazione dei tamponi rapidi il compenso dato agli infermieri sia inferiori a quello dei medici», afferma Matteo Incaviglia, presidente dell’Associazione Professionale Infermieristica Legale, facendo riferimento al bando con cui la Regione, nel mese di ottobre, ha dato il via al reclutamento per lo screening volontario anti-Covid-19.

«Siamo indignati circa la scelta di erogare compensi di 200 euro lordi a turno per i medici, più altri 100 euro se effettueranno oltre 100 tamponi, mentre per gli infermieri 120 euro a turno e un eventuale extra di 60. Non comprendiamo la ratio seguita, atteso che nella specie si tratta di svolgere la medesima attività», aggiunge Incaviglia.

«Almeno di non pensare che il tampone eseguito da un medico abbia un’efficacia e quindi sia qualitativamente superiore, diversamente non si spiega la scelta. L’iniziativa, finalizzata così come riportato dalla letteratura scientifica internazionale, alla necessità di intercettare la presenza del virus nelle fase iniziali della malattia al fine di contenere il diffondersi del contagio, non può che trovare tutta la nostra approvazione, ma come categoria non possiamo accettare talune scelte che trovano la ratio in una cultura, dura da estirpare, che vede l’anacronistica visione della professione Infermierisistica come ancillare alla professione medica».

Infine, Incaviglia conclude: «Poi non possiamo lamentarci quando non troviamo infermieri per le nostre strutture perchè in molti emigrano verso altri paesi Europei. Invitiamo l’assessore regionale alla Salute a a rivedere gli importi dei compensi».

Appare lampante come l’ente che ha indetto tale ricerca di personale abbia tentato di utilizzare uno dei tanti escamotage per risparmiare denaro, cercando di speculare sull’ignoranza contrattuale e normativa del popolo infermieristico. Staremo a vedere come potrà evolvere tale vicenda, anche se sono sicuro che la pila di adesioni da parte dei colleghi abbia già raggiunto il soffitto della scrivania di qualche ufficio.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024