Infermieri

Stomaterapia, Aioss riapre il tema delle Missed Nursing Care

Nel corso di un congresso tenutosi a Rimini l’Associazione italiana operatori sanitari di stomaterapia ha fatto il punto sul tema delle cure mancate.

Le Missed Nursing Care sono definite e si riferiscono a “qualsiasi aspetto relativo all’assistenza infermieristica al paziente che venga omesso (parzialmente o totalmente) o ritardato” (Kalisch, 2009). La letteratura scientifica, a partire dagli anni Duemila, ha aumentato l’interesse verso l’argomento. In particolare lo studio Registered Nurse Forecasting in Europe (RN4CAST) mostrava come le maggiori cure mancate in ambito infermieristico riguardassero ambiti fondamentali come quello relazionale ed educativo. Nel mondo della stomaterapia, ad oggi, le evidenze risultano essere molto scarse.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel congresso “Le cure mancate (Missed Care) in stomaterapia: facciamo il punto?”, tenutosi a Rimini, Aioss ha voluto affrontare questo importante aspetto, legato all’assistenza dei pazienti portatori di stomia. Nel corso delle due giornate si sono succedute molteplici relazioni, che hanno evidenziato come vi sia un rilevante percepito sul tema in questione e si sono presentate alcune possibili azioni che possono intervenire sulla problematica, come il ruolo dello stomaterapista, i team multidisciplinari e i percorsi di cura dedicati.

La Fnopi, rappresentata dal consigliere Carmelo Gagliano, ha sottolineato gli aspetti relativi alle difficoltà oggettive riscontrate tanto sul territorio quanto a livello centrale. Molti di questi elementi sono emersi solo in questo periodo di emergenza sanitaria, ma il tema delle Missed Nursing Care ha dimostrato avere radici molto più lontane.

Nel congresso si è voluto sottolineare come il vissuto stesso dei pazienti possa contribuire in maniera importante a far emergere alcune criticità sopratutto sul territorio. Francesco Diomede, segretario nazionale dell’Associazione Italiana Stomizzati (Aistom), e Giovanni Sapucci, vicepresidente della Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (Fais), hanno confermato questi aspetti ed evidenziato come sia fondamentale la loro azione, a livello locale, ma soprattutto a livello centrale, nei tavoli tecnici.

La ricerca può essere un punto di partenza per migliorare gli aspetti legati alle cure mancate? Aioss si propone di aprire il tema delle Missed Nursing Care, evidenziare gli esiti nell’ambito della stomaterapia e dar vita a un protocollo di ricerca per indagare ulteriormente questi aspetti. Se sei un professionista interessato a partecipare allo studio sulle Missed Nursing Care in stomaterapia, scrivi a m.zamprogno@aioss.it.

Camilla Marzolani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024