Infermieri

Stomaterapia, Aioss riapre il tema delle Missed Nursing Care

Nel corso di un congresso tenutosi a Rimini l’Associazione italiana operatori sanitari di stomaterapia ha fatto il punto sul tema delle cure mancate.

Le Missed Nursing Care sono definite e si riferiscono a “qualsiasi aspetto relativo all’assistenza infermieristica al paziente che venga omesso (parzialmente o totalmente) o ritardato” (Kalisch, 2009). La letteratura scientifica, a partire dagli anni Duemila, ha aumentato l’interesse verso l’argomento. In particolare lo studio Registered Nurse Forecasting in Europe (RN4CAST) mostrava come le maggiori cure mancate in ambito infermieristico riguardassero ambiti fondamentali come quello relazionale ed educativo. Nel mondo della stomaterapia, ad oggi, le evidenze risultano essere molto scarse.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel congresso “Le cure mancate (Missed Care) in stomaterapia: facciamo il punto?”, tenutosi a Rimini, Aioss ha voluto affrontare questo importante aspetto, legato all’assistenza dei pazienti portatori di stomia. Nel corso delle due giornate si sono succedute molteplici relazioni, che hanno evidenziato come vi sia un rilevante percepito sul tema in questione e si sono presentate alcune possibili azioni che possono intervenire sulla problematica, come il ruolo dello stomaterapista, i team multidisciplinari e i percorsi di cura dedicati.

La Fnopi, rappresentata dal consigliere Carmelo Gagliano, ha sottolineato gli aspetti relativi alle difficoltà oggettive riscontrate tanto sul territorio quanto a livello centrale. Molti di questi elementi sono emersi solo in questo periodo di emergenza sanitaria, ma il tema delle Missed Nursing Care ha dimostrato avere radici molto più lontane.

Nel congresso si è voluto sottolineare come il vissuto stesso dei pazienti possa contribuire in maniera importante a far emergere alcune criticità sopratutto sul territorio. Francesco Diomede, segretario nazionale dell’Associazione Italiana Stomizzati (Aistom), e Giovanni Sapucci, vicepresidente della Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (Fais), hanno confermato questi aspetti ed evidenziato come sia fondamentale la loro azione, a livello locale, ma soprattutto a livello centrale, nei tavoli tecnici.

La ricerca può essere un punto di partenza per migliorare gli aspetti legati alle cure mancate? Aioss si propone di aprire il tema delle Missed Nursing Care, evidenziare gli esiti nell’ambito della stomaterapia e dar vita a un protocollo di ricerca per indagare ulteriormente questi aspetti. Se sei un professionista interessato a partecipare allo studio sulle Missed Nursing Care in stomaterapia, scrivi a m.zamprogno@aioss.it.

Camilla Marzolani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024