? Speciale CoronaVirus ?

Stadi, teatri e cinema: dal Cts via libera all’aumento della capienza

Col Green Pass obbligatorio cambiano le misure anti-Covid relative a manifestazioni sportive e attività dello spettacolo.

Col Green Pass obbligatorio la capienza degli stadi può essere portata al 75%, mentre per teatri, cinema e sale concerti al 100%, se all’aperto, e all’80% se al chiuso. E’ l’indicazione data dal Cts, che ha esaminato le tematiche relative ai quesiti posti rispettivamente dal ministro dei Beni e delle attività culturali e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, in particolare rispetto alle manifestazioni sportive e alle attività dello spettacolo.

Advertisements

Per le manifestazioni sportive, si legge in una nota del portavoce Silvio Brusaferro, il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di Green Pass agli eventi sportivi. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Il Cts raccomanda: che la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori, e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone; che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; cxhe ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

Per le manifestazioni culturali il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento

della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese. Il comitato raccomanda: che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; che sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

Il Cts rispetto non pone limitazioni per gli accessi ai musei , ma raccomanda di garantire l’organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l’eccezione dei nuclei conviventi.

L’indicazione è per un allentamento graduale delle misure, ma costante monitoraggio: “Sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia, combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Esenzione dal vaccino anti Covid per i sanitari: serve l’attestazione del medico

Il chiarimento di Opi Firenze - Pistoia sul tema Firenze, 27 gennaio 2022 – «Gli infermieri possono…

27/01/2022

No Vax offendono e minacciano due infermieri

ROMA, 27 GEN - "Le minacce al personale sanitario? Sono graffi sul cuore". Così il…

27/01/2022

Un infermiere salva un 97enne che si era accasciato a terra a causa di un arresto cardiaco

Portoferraio, 27 gennaio 2022 - Un infermiere libero dal servizio, ha salvato la vita di…

27/01/2022

Concorso infermieri Puglia: domani incontro in regione con i sindacati

Convocazione per domani alle ore 12 in regione. All'incontro, in presenza, parteciperanno tutte le organizzazioni…

27/01/2022

Coronavirus, cellule T e “supervaccino” contro le varianti: nuovo studio dalla California

Pubblicata su Cell la ricerca coordinata dalla dottoressa Alba Grifoni, che ne ha parlato con…

27/01/2022

Long Covid, due nuovi studi identificano i fattori di rischio

Nuove informazioni sulla predisposizione a contrarre il coronavirus in forma grave e prolungata giungono dalle…

27/01/2022