NT News

Spesa sanitaria, Rapporto CREA: “Italia perde terreno”

L’Italia perde ancora terreno nella spesa sanitaria rispetto ai principali partner Ue (quelli “originari” ante 1995). Ed è sempre minore anche il vantaggio rispetto ai partner più recenti (post 1995): il livello della spesa italiana è distante dalla media Ue del 32 percento. 

Servirebbero almeno 15 miliardi per portare l’incidenza della spesa sanitaria sul Pil a livello delle effettive aspettative, ma questo lascerebbe un rilevante gap fra la spesa sanitaria italiana e quella dei Paesi europei di confronto, anche se in tal modo si eviterebbe di peggiorare ulteriormente il gap con i partner Ue nel breve periodo. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Poi la situazione attuale è caratterizzata da una forte carenza di personale, per di più sottopagato, e dall’aumento dell’impoverimento delle famiglie per le spese sanitarie con la crescita della spesa privata, cosa che mette a rischio l’equità del sistema. Ancora, digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità. 

Una situazione critica, che il CREA Sanità, Centro di ricerca riconosciuto da Eurostat, Istat e ministero della Salute, composto da economisti, epidemiologi, ingegneri biomedici, giuristi, statistici, riporta nel suo 19° Rapporto, che sarà presentato oggi, 24 gennaio (10-13.30), nella sede del CNEL a Roma.

I focus del Rapporto non si fermano alla spesa, ma analizzano, sviluppano e illustrano nelle cause e negli effetti gli aspetti, oltre che di quella pubblica, anche della privata, il finanziamento, la situazione del personale e del settore sociosanitario, di farmaceutica, tariffe per la specialistica, equità del sistema con l’impoverimento delle famiglie e molto altro.  

Il Rapporto analizza poi a livello di singole Regioni alcuni indicatori tra quelli presentati, ma soprattutto fornisce un decalogo di “opportunità”, azioni che è urgente programmare per risollevare le sorti del Ssn. 

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_1nJif_UtRKyiJ7twK_U2XQ 

La versione integrale del Rapporto sarà resa disponibile nella sezione Rapporto Sanità del seguente link Attività scientifiche – CREA Sanità (creasanita.it) a partire dalle ore 13 di oggi, 24 gennaio.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giovane accusato di essersi finto medico, la difesa al contrattacco: “Nessun imbroglio. È un soccorritotre esperto”

La notizia, risalente a un mese fa, aveva destato scalpore: pur non essendo in possesso…

17/05/2024

Lombardia: nuova Legge per riconoscere i soccorritori

La Lombardia si fa pioniera nel riconoscimento dei professionisti del soccorso con l’approvazione di una…

17/05/2024

Ecm, previsti crediti bonus per la formazione sui vaccini. La delibera

La Commissione nazionale per la formazione continua ha deliberato l'attribuzione di crediti Ecm bonus per…

17/05/2024

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024