NT News

Si sono innamorati nella Rsa che li ospita: ora Franco e Giuseppina si sposano

Domani il matrimonio in municipio a San Giuliano Terme (Pisa). L’amore è sbocciato nella struttura della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus.

E’ proprio vero che l’amore non ha età. Lo dimostra la bella storia di Franco Marsella, 66 anni, e Giuseppina Gullo, 63, ospiti della stessa Rsa, che domani si sposeranno in municipio a San Giuliano Terme (Pisa). Si sono conosciuti sette anni fa proprio nella struttura che li accoglie, una delle otto realtà che la Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus gestisce tra Toscana e Liguria (residenze sanitarie per anziani, per disabili, per malati di Alzheimer, stati vegetativi, malati psichiatrici e un centro di riabilitazione).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Giuseppina era stata ricoverata dopo una malattia che l’aveva fortemente debilitata. “Non avevo mai appetito – racconta a La Nazione –, non mi ricordavo niente, tremavo in continuazione e non camminavo più. Mi nutrivo attraverso un sondino nasogastrico. Poi è arrivato Franco e sono rinata. Mi stava dietro, mi imboccava. Se non ci fosse stato lui…”.

Franco era invece arrivato da un’altra Rsa per la convalescenza. Aveva gestito per anni un salone per parrucchiere sul litorale pisano e, dopo un precedente matrimonio finito male, decise di mettersi al servizio di Giuseppina. “Mi sentivo energico e avevo voglia di fare qualcosa di bello – racconta a sua volta -. Mi sono affezionato a Giuseppina, che si sedeva accanto a me per mangiare. La vedevo fragile”. Dopo circa un anno si è dichiarato. “E io sono stata felicissima – ricorda la futura sposa-. È un uomo speciale, l’amore della mia vita”.

Gli abiti per le nozze li hanno scelti insieme alla terapista occupazionale Viola Ramalli e all’animatrice Gabriella Vergari, mentre le bomboniere sono state realizzate da un laboratorio di ceramica dove lavorano dieci artigiani speciali, ossia ragazzi con disabilità intellettiva. Sono pronte anche le fedi, e domani gli sposi troveranno ad attenderli in municipio i rispettivi figli e i testimoni (Valeria Gentili, direttrice esecutiva della Rsa, e Lucia Giuntini, oss alla quale Giuseppina è molto legata). Non mancheranno i festeggiamenti, previsti nel giardino delle struttura che li ospita. Parteciperà anche Franco Falorni, presidente della Fondazione Maffi.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024