Scale di valutazione

Score per diagnosticare velocemente l’infarto del miocardio

L’infarto del miocardio è la morte di una parte del muscolo cardiaco (miocardio), dovuta a un’ischemia prolungata, cioè al mancato apporto di sangue e quindi di ossigeno per un periodo di tempo sufficientemente lungo e tale da generare sofferenza e morte cellulare.

L’IMA (Infarto Acuto del Miocardio), ha sintomi specifici come il dolore toracico ed epigastralgia e sintomi aspecifici come stati d’ansia parossistici o improvvisa astenia: l’infarto del miocardio silente (IMS)

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma in alcuni soggetti, come anziani, diabetici e di sesso femminile, tali sintomi risultano essere minimizzati se non assenti.

La diagnosi in tal caso è affidata a un tracciato elettrocardiografico e al resto della diagnostica strumentale e di laboratorio.

Esiste un semplice Score per diagnosticare l’infarto miocardico nei soggetti diabetici asintomatici.

L’infarto del miocardio silente (IMS) è una condizione comune nei pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 (DM2), associata ad aumentata mortalità e morbilità. Attualmente la tecnica diffusamente validata per la sua diagnosi è la risonanza magnetica (RM) con somministrazione endovenosa di gadolinio, che tuttavia non può essere effettuata su larga scala essendo una metodica invasiva e molto costosa.

In uno studio gli autori hanno analizzato l’accuratezza diagnostica di diversi parametri comunemente valutati nella pratica clinica al fine di sviluppare un test di screening semplice e a basso costo in grado di predire la presenza di un IMS

.

Sono stati sottoposti a RM 100 pazienti diabetici, con il riscontro di infarto miocardico in 17 individui. I partecipanti allo studio sono stati inoltre sottoposti ad elettrocardiogramma (ECG), ecocardiogramma e determinazione dei livelli plasmatici di pro-BNP.

Solo 4 dei 17 pazienti con infarto miocardico silente presentava onde Q all’ECG, dimostrando che la presenza di onde “Q” all’ECG ha una bassa accuratezza diagnostica per l’IMS, con una sensibilità del 24% e una specificità pari al 93%.

I soggetti con IMS riscontrato alla RM erano più anziani rispetto ai soggetti senza segni di ischemia miocardica e presentavano valori più bassi del global strain longitudinale (GSL) e del rapporto E/A valutati mediante ecocardiogramma e livelli di NT-proBNP più elevati.

Combinando i 4 parametri suddetti (età >62 anni, GSL ≥-18.4%, rapporto E/A ˂0.79, pro-BNP >29ng/L), gli Autori hanno sviluppato uno score di rischio per IMS dotato di una accuratezza diagnostica più elevata (area sotto la curva ROC =0.823) rispetto a quella dei singoli parametri in esame (p ˂ 0.001). Uno score pari o superiore a 3 presentava una sensibilità e una specificità rispettivamente dell’82% e del 72%.

In conclusione gli Autori di questo studio propongono un metodo semplice e poco costoso, facilmente utilizzabile nella pratica clinica, per riconoscere tra i pazienti diabetici asintomatici coloro che sono a rischio di avere un infarto miocardico silente.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

https://www.cardiolink.it: J Clin Endocrinol Metab. 2016 Jun 14:jc20161318. [Epub ahead of print]. Swoboda PP1

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024