Sblocco contratti P.A.: il governo è chiamato a dare delle risposte

La pausa estiva sta per terminare, e il governo dovrà mettere mani, su un tema molto delicato, quello dello sblocco delle contrattazione per i dipendenti statali.

Il Ministro dell’Economia e Finanze (MEF) ha subito dichiarato di non avere le risorse richieste per poter garantire le richieste delle regioni (VEDI).
Nella scorsa legge di stabilità, il governo Renzi ha stanziato una cifra di 300 milioni di euro, un cifra insignificante per gli oltre 3,3 milioni di dipendenti pubblici, come sottolineato dai responsabili Aran.
I sindacati hanno già annunciato, che se il governo non metterà sul tavolo, una cifra pari a 7 miliardi di euro, non prenderanno parte alle trattative. Stando alle prime stime, il surplus dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro al mese lordi (18/20 euro netti), una cifra assolutamente inaccettabile. CGIL e CISL hanno chiesto rispettivamente un aumento per gli statali di 220 euro lordi al mese (132 euro al netto delle tasse), e di 150 euro.
La partita si gioca sull’andamento del PIL, che ha subito una brusca frenata stando alle prospettive passate, e la disponibilità delle risorse economiche del governo. La situazione è in continua evoluzione, gli infermieri vogliono risposte chiare e sincere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una famiglia professionale che dal 2009, si è sacrificata, colpita dai continui tagli lineari e blocchi contrattuali che hanno tagliato del 13% il loro potere d’acquisto. Basta alle false promesse, è tempo di fatti e di concretezze.

Contro il blocco degli stipendi è intervenuto anche il Codacons che ha presentato un ricorso collettivo al Tar del Lazio a nome dei primi 2.000 dipendenti pubblici che chiedono risarcimento danni e indennizzo per perdita di potere d’acquisto; la richiesta è condannare lo stato a pagare 10.400 euro ad ogni ricorrente.

Michele Fighera

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024