Salmonella nelle uova, nuovi richiami di lotti nell’Aquilano

Li ha disposti il ministero della Salute dopo che i prodotti (e in un caso anche l’allevamento) sono risultati positivi al batterio.

Ci risiamo. Si torna a parlare di Salmonella nelle uova fresche. Di un’infezione, cioè, che si manifesta con febbre, crampi all’addome, nausea e vomito, diarrea o sangue nelle feci. Tutti sintomi che possono presentarsi tra le 6 e le 72 ore dal consumo dell’alimento contaminato e durare anche una settimana. Ebbene, in questi giorni (anche oggi) il ministero della Salute ha disposto il richiamo di alcuni lotti di uova. I marchi coinvolti sono Ovo Fucens e Avicola Peligna.

Le uova prodotte dal primo marchio e deposte presso lo stabilimento di Paterno di Avezzano (AQ) sono state ritirare perché positive alla Salmonella entertidis, batterio rilevato in seguito ad analisi di autocontrollo “in esecuzione del piano salmonellosi nazionale negli avicoli 2016-2018”. Stando al richiamo ministeriale, i lotti interessati sono quelli con termine minimo di conservazione che va dall’11 settembre al 7 ottobre 2018.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per quanto concerne invece l’Avicola Peligna di Raiano (AQ), la situazione è più grave. Stavolta, infatti, la contaminazione da Salmonella entertidis non riguarda solo le uova, ma anche l’allevamento. Nello specifico, la nuova allerta coinvolge le uova fresche in guscio di categoria A – Rosselline dell’Avicola Peligna, con date di scadenza comprese tra il 28 settembre e il 5 ottobre 2018.

La stessa Avicola Peligna, nei giorni scorsi, aveva revocato un altro ritiro, risalente ad agosto e relativo a date di scadenza ormai passate. Si trattava dei seguenti numeri di lotto: 17-18-0718 (con data di scadenza 15 agosto); 19-20-0718 (con data di scadenza del 17 agosto); 21-22-0718 (con data di scadenza del 19 agosto). Queste uova sono fuori commercio perché, appunto, scadute.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.greenme.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024