Roviti (Movimento Nazionale Infermieri): “Siamo scesi in piazza per smuovere le coscienze”

Quattro chiacchiere col fondatore del gruppo che ha organizzato i flash mob di lunedì 15 giugno in trenta città italiane.

Diego Roviti

«Siamo soddisfatti per la partecipazione degli infermieri ai falsh mob organizzati in ben trenta piazze italiane. A Roma, in piazza del Popolo (foto, ndr), eravamo oltre trecento, ma abbiamo raggiunto numeri importanti un po’ ovunque. Nonostante le difficoltà nel coordinare le operazioni in così tante città, siamo riusciti a esprimere una linea comune, vincendo lo scetticismo di molti. Credo che chiunque abbia compreso l’onestà e la trasparenza delle nostre rivendicazioni, espresse con grande semplicità: una maglietta bianca e un palloncino rosso, a significare che siamo tutti uguali, senza bandiere o distinzione alcuna». Così Diego Roviti, fondatore del Movimento Nazionale Infermieri, da noi contattato dopo le manifestazioni di lunedì 15 giugno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Raggiunto l’obiettivo di destare un interesse generale per la figura dell’infermiere, che mai come ora, in tempo di Covid-19, merita rispetto e considerazione. «A dirla tutta – precisa Roviti –, ci aspettavamo più partecipazione da parte dei giovani colleghi, che evidentemente, proprio in ragione della loro età, non sono ancora entrati nell’ottica di manifestare per i propri diritti. Siamo comunque fiduciosi di poter coinvolgere maggiormente anche loro in futuro, così come abbiamo fatto finora con gli infermieri “anziani”. Inoltre non sono mancati i feedback positivi dal mondo politico. Segno che abbiamo smosso le coscienze di chi è chiamato a prendere in considerazione le nostre legittime richieste».

Nemmeno gli altri protagonisti della sanità italiana, anch’essi in prima linea nella lotta al coronavirus, sono rimasti indifferenti allo spirito d’iniziativa dimostrato dagli infermieri. Medici in primis. «È vero

– conferma Roviti –, abbiamo incassato i complimenti di molti professionisti. Alcuni medici, spinti dalla curiosità, e magari pure dalla solidarietà, erano persino presenti nelle piazze per assistere ai nostri flash mob. Ciò ci fa ben sperare, specie nell’ottica di un rapporto sempre più corretto tra tutti coloro che lavorano in corsia».

E adesso? Quali risultati spera di ottenere il Movimento Nazionale Infermieri? «Puntiamo a incrementare il numero dei nostri membri, perché solo così possiamo dare una scossa al sistema. Noi non siamo un sindacato e non abbiamo quindi la possibilità di contrattare all’Aran. Però possiamo instaurare un dialogo con le autorità, che hanno la facoltà di scegliere con chi interloquire. Insomma, vogliamo fare da tramite tra i professionisti e le istituzioni. Per questo abbiamo consegnato la documentazione delle manifestazioni alle prefetture coinvolte, inoltrando anche richieste di audizione alle Commissioni Igiene-Sanità e Affari sociali di Senato e Camera».

Infine un ringraziamento: «La mia riconoscenza va ai tantissimi colleghi che hanno preso parte alle nostre iniziative e che ne stanno diffondendo le immagini via social, consentendoci così di farci conoscere da quanta più gente possibile».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024