NT News

Rivoluzione nella diagnostica: nuova macchina per risonanza magnetica a basso costo promette accesso universale

La University of Hong Kong introduce una macchina innovativa che potrebbe democratizzare l’uso della risonanza magnetica, consentendo diagnosi accurate anche nei paesi a basso reddito

14 agosto 2023. Nel campo della medicina, l’esame diagnostico cruciale noto come risonanza magnetica nucleare (RMN) ha da tempo fornito informazioni preziose sugli organi del corpo umano. Questa tecnologia offre immagini dettagliate e informazioni sia anatomiche che funzionali, fondamentali per una diagnosi accurata e il monitoraggio dell’evoluzione delle malattie. Tuttavia, uno dei principali ostacoli all’accesso diffuso a questa metodica è stato il suo costo elevato. L’accesso limitato alla risonanza magnetica ha potuto mettere a rischio il trattamento adeguato delle patologie, ma una svolta sta per cambiare la situazione.

Un gruppo di ricercatori presso l’Università di Hong Kong ha recentemente presentato un prototipo di macchina per risonanza magnetica che potrebbe rivoluzionare il panorama medico. L’articolo, pubblicato sulla rinomata rivista Nature Communications, descrive un dispositivo innovativo che potrebbe rendere l’accesso alla risonanza magnetica una realtà anche nei paesi a basso e medio reddito, così come nei centri diagnostici periferici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il capo progetto, Ed X. Wu, insieme ai suoi colleghi, ha sviluppato un apparecchio compatto e a basso costo che funziona a un campo ultrabasso di 0,055 Tesla. Questa macchina potrebbe essere costruita con costi materiali inferiori a 20.000 dollari, rappresentando un notevole abbattimento rispetto ai tradizionali costi di milioni di dollari delle macchine per RMN convenzionali. La notizia ancora più sorprendente è che il dispositivo può essere alimentato da una presa di corrente a corrente alternata standard, eliminando la necessità di radiofrequenze o schermature magnetiche costose.

Una delle caratteristiche più innovative di questa nuova macchina è l’utilizzo del deep learning

per migliorare la qualità delle immagini e permettere la diagnosi di anomalie cerebrali con una precisione straordinaria.

Attraverso l’annullamento delle interferenze elettromagnetiche, la macchina ha dimostrato di essere in grado di produrre immagini neurostrutturali ad alta definizione.

Le prove preliminari hanno coinvolto 25 pazienti con malattie neurologiche, tra cui ictus e tumori, e i risultati hanno dimostrato che questa macchina è in grado di rilevare la maggior parte delle patologie chiave, paragonabile alle scansioni convenzionali a 3 Tesla.

Gli autori dell’articolo concludono che questa nuova tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare il settore sanitario e soddisfare le esigenze diagnostiche delle comunità mediche. Per favorire l’adozione su larga scala e l’ulteriore sviluppo, il gruppo sta condividendo gratuitamente il codice sorgente e i progetti su un repository online pubblico. Questo passo audace potrebbe aprire le porte a una nuova era di diagnostica medica accessibile e precisa.

In un mondo in cui l’accesso a cure mediche di alta qualità è spesso vincolato da barriere finanziarie, questa innovazione rappresenta una luce brillante di speranza. La macchina per risonanza magnetica a basso costo potrebbe cambiare la vita di milioni di persone offrendo diagnosi accurate e tempestive, indipendentemente dal reddito o dalla posizione geografica. Con la promessa di una diagnostica medica più inclusiva, questa scoperta potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le sfide della salute globale.

Redazione Nurse Times

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e Oss”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ASST Valle Alona di Busto Arsizio: concorso per 50 infermieri

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Della Valle Olona Di Busto Arsizio. Concorso pubblico, per titoli ed esami,…

28/04/2024

Ecm (31,5 crediti) Fad gratuito per infermieri su cybersecurity e intelligenza artificiale

L'evento Ecm Fad dal titolo "A.i. & cybersecurity. Dalla cybersecurity all'intelligenza artificiale nell'era del PNRR"…

28/04/2024

Emergenza sala operatoria all’Ospedale Annunziata di Cosenza: infermieri in fuga, tutti chiedono il trasferimento

Nella Sala Operatoria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza è scoppiata un'emergenza senza precedenti. Un numero significativo…

28/04/2024

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024