NT News

Rivoluzionaria terapia genica ripristina l’udito a 4 bambini

In un clamoroso passo avanti nella ricerca medica, quattro bambini affetti da sordità congenita hanno recuperato l’udito

Questo grazie a una rivoluzionaria terapia genica messa a punto dai ricercatori della Fudan University di Shanghai.

Questi piccoli pazienti, mai esposti ai suoni a causa di una rara mutazione genetica, hanno sperimentato una trasformazione straordinaria grazie alla terapia genica.

La mutazione coinvolgeva la mancanza di otoferlina, una proteina fondamentale per la comunicazione tra le cellule ciliate sensoriali e il nervo acustico nell’orecchio interno. Il risultato è stato ottenuto tramite l’introduzione di un gene correttivo, veicolato da un vettore virale innocuo, nelle cellule uditive dei bambini. La procedura ha ripristinato l’udito in poche settimane, segnando un notevole successo dopo le promettenti sperimentazioni sui topi nel 2018. Il progresso attuale è giunto diciannove anni dopo l’identificazione della mutazione e del gene dell’otoferlina da parte del team dell’Istitut Pasteur di Parigi, guidato da Christine Petit.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A differenza degli impianti cocleari
, la terapia genica agisce iniettando un gene correttivo in migliaia di cellule uditive contemporaneamente, consentendo il ripristino di un udito naturale e, potenzialmente, permanente.

Questo rivoluzionario approccio ha catalizzato l’attenzione di altre aziende e istituti di ricerca. Regeneron Pharmaceuticals, società biotecnologica statunitense, ha registrato risultati positivi su un neonato nel primo studio clinico e coinvolgerà ventidue bambini negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Spagna.

Parallelamente, Eli Lilly, azienda farmaceutica americana, sosterrà uno studio che coinvolgerà quattordici bambini negli Stati Uniti e a Taiwan. Infine, Sensorion, azienda francese di biotecnologie, avvierà una terza sperimentazione in collaborazione con il team dell’Ospedale Necker-Enfants malades e i ricercatori dell’Institut Pasteur nelle prossime settimane.

Questi straordinari progressi aprono la strada a un nuovo capitolo nella cura della sordità genetica, portando speranza e soluzioni più efficaci per coloro che vivono con questa condizione.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024