Categorie: NT News

Riflessioni sull’infermieristica, criticità e/o possibilità di confronto


L’Art. 1 della nostra Costituzione, prevede che “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, ed anche gli articoli Artt 4-35-36-41 trattano lo stesso tema.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo la regola economica, la definizione di lavoro è occupare il tempo nel fare qualcosa di produttivo, traendone un vantaggio generalmente economico.

Ma, proviamo a dare una considerazione della nostra professione in ordine ai vari punti di vista intorno a noi:

  • Opinione politica della professione;
  • Punto di vista delle nostre Aziende sulla nostra professione;
  • Riconoscimento delle professioni con le quali collaboriamo;
  • E perché no? riconoscimento economico.

Considerando che le valutazioni riguardanti i suddetti punti di vista non possono essere considerati degli assolutismi, ma delle realtà di maggioranza, riporto qui di seguito delle brevi argomentazioni al riguardo.

La politica ritiene la nostra professione fondamentale nel SSN, ma, nonostante si parli tanto di LEA, di ricambio generazionale e di variazioni delle strutture assistenziali, non offre possibilità di lavoro ai neolaureati, che ormai nella maggior parte dei casi sono costretti ad emigrare all’estero. In aggiunta, attualmente in ambito politico, si sta valutando l’idea di voler sostituire gli infermieri con gli OSS (vedi il commento del governatore della Regione Toscana a tal proposito).

Le Aziende, nonostante proclamino una particolare attenzione per la nostra professione, stanno di fatto applicando un demansionamento selvaggio e la carenza di personale viene sopperita con un sovraccarico lavorativo.

La maggior parte dei Medici, negano il riconoscimento professionale, basta vedere il commento all’articolo 566 della legge di stabilità del 2014 sulle competenze avanzate degli infermieri, per capire quanto ci apprezzi e quanto vogliano darci la giusta valutazione.

Inoltre esistono dei professionista di pari livello (vedi TSRM o tecnici di laboratorio ecc. ecc.), che in alcuni casi si ritengono super specialisti e considerano gli infermieri coloro che sopperiscono o svolgono i compiti che loro non hanno voglia di svolgere.

E per ultimo ma non ultimo argomento come importanza d’interesse, parliamo del nostro stipendio….

Esso, nell’arco degli ultimi 9 anni non è cresciuto, per effetto della mancanza di un nuovo contratto di lavoro. Quindi nessun avanzamento economico. Inoltre, secondo una tabella Banca d’Italia il nostro stipendio oltre a non crescere, perde potere d’acquisto e capacità di dare dignità a questa professione, vedi Art. 36 della costituzione.

Viva l’Infermieristica Italiana.

Vincenzo Ricchiuti

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024