NT News

Rete Oncologica Pugliese: incontro tra FAVO ed Istituzioni

Presente anche il rappresentate dell'Ordine degli infermieri della Bat

La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) in collaborazione con il Coordinatore DIOnc Capitanata della Rete Oncologica Pugliese (Foggia – BAT), l’Istituto Tumori di Bari e il Coordinatore della Rete Oncologica Pugliese – ROP, ha strutturato per il giorno lunedì 26 novembre 2018, dalle ore 15 alle 18,30, nella “Sala Luigi Turtur” degli OO. RR. Di Foggia – lato Pronto Soccorso. Aule Polo Biomedico Centro di Ricerche “E. Altomare” un incontro per saggiare le esigenze territoriali in tema oncologico.

L’incontro, intitolato “Stato dell’Arte dell’Oncologia della provincia di Foggia e della BAT” avrà come punti da dibattere i Livelli  Essenziali di Assistenza  – Percorsi Diagnostico Terapeutico ed Assistenziali, e immigrazione oncologica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il riordino della rete ospedaliera di cui si ricorda la normativa quadro, Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70, e il riassetto delle Cure Primarie in Puglia hanno determinato un profondo cambiamento della vision delle prospettive di salute ed  assistenziali dei pazienti affetti da patologia tumorale.

Un contesto al quale la Regione Puglia dà spazio al fine del potenziamento del ROP (Rete Oncologica Pugliese)  ed un orientamento chiaro, condiviso e regolamentato al fine di disciplinare un supporto attivo che si rivolga al paziente oncologico ed alla famiglia.

La FAVO ha un punto di snodo che la rende unica in Italia, in quanto fa da collettore con tutte le Associazioni operanti in materia e ha partnership attiva con il ROP.

L’applicazione concreta dei protocolli operativi e la nascita di strategie operative che nel concreto promuovono l’unione tra gli attori del processo salute (Pazienti, Sanitari, Società di Volontariato, Società Scientifiche, Politica) potrebbe sensibilmente arrestare la fuga di pazienti che per trovare rimedio (diagnosi o cura che sia) alla presunta o accertata patologia oncologica sono costretti ad emigrare in regioni centro/settentrionali.

L’uniformità del servizio da offrire troverebbe ratio nella suddivisione in aree, tra loro attivamente connesse un il criterio Hub/Spoke: al Centro di riferimento principale e di elevata specializzazione (Hub) gravitano i centri periferici in armoniosa sintonia e collaborazione.

L’umanizzazione del percorso oncologico sostenuto dalla revisione della Rete Oncologica Pugliese ha il plateau nella definizione e nascita del COrO, ovverossia una nuova struttura operativa che ha il delicato compito di prendere in carico il paziente e di mantenere i rapporti con quest’ultimo fino al  in termine di ogni ciclo terapeutico!

All’uopo saranno presenti i rispettivi rappresentati delle cariche politiche e sanitarie che gravitano intorno ai processi di prevenzione, diagnosi e cura della persona affetta da patologia oncologica, cosi come presenti sono le Associazioni Accreditate al CCM degli OO.RR., ASL Foggia e BAT. Presente anche il rappresentate dell’Ordine degli infermieri della Bat.

Si allega programma del corso

FAVO Puglia incontri provinciali Foggia 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024

Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

16/05/2024

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

16/05/2024

Calabria, la denuncia Smi: “C’era una volta il 118…”

"C'era una volta. Tutte le favole per bambini iniziano così, per poi descrivere un mondo…

16/05/2024